Il caso di Telve: otto morti per Covid, ma il sito Fbk ne riporta soltanto due

di Massimo Dalledonne

Il 2020 è stato un anno difficile per la comunità di Telve. Fino al 20 dicembre, in paese, sono state 8 le persone decedute a causa del Covid-19.

Lo si legge nella risposta che il sindaco Matteo Degaudenz ha dato all’interrogazione, presentate a metà dicembre, dal gruppo consiliare di minoranza «SiAmo Telve».

Un documento in cui, i cinque consiglieri, chiedevano anche dei chiarimenti in merito alla casa di soggiorno delle suore.

«Nel rispetto delle normative e delle disposizioni vigenti, tra cui quelle sulla privacy, il Comune - scrive nella sua risposta il primo cittadino - trasmette agli organi competenti i dati relativi ai decessi dei propri residenti nelle forme e modalità previste dalla normativa, cioè in maniera aggregata ed anonima. Se la domanda si riferisce ai dati dei decessi riportati sul portale citato nel testo dell’interrogazione (quello di Fbk dedicato al Covid ne dà solo 2, ndr), non abbiamo una risposta in quanto la gestione del portale non compete al Comune di Telve».

Giancarlo Orsingher, Michele Motter, Alessandro Trentin, Veronica Comin e Roberto Dalledonne hanno chiesto anche la serie giornaliera dei dati dei tamponi divisi per antigenici e molecolari (totali e positivi per tipo) da inizio novembre in poi per conoscere il relativo calcolo giornaliero dell’Rt.

«L’indice - si legge nella risposta - viene calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità sulla base di un insieme di parametri riferiti ad ambiti più grandi rispetto ai nostri singoli comuni, quantomeno provinciali, per avere, sulla base dei grandi numeri, dati significativi; è inoltre un dato che non viene calcolato giornalmente sui singoli ambiti, ma su intervalli temporali più ampi. Non è perciò possibile fornire il calcolo giornaliero dell’Rt relativo alla popolazione del Comune di Telve».

Nella sua riposta, infine, Matteo Degaudenz ha elencato tutte le iniziative, messe in atto in questi mesi dal comune, per informare la comunità nella limitazione della diffusione del contagio.

comments powered by Disqus