Tredici persone nei guai tra furti, droga e alcol

di Marica Viganò

Sei persone denunciate per furto, ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e guida in stato d’ebbrezza, sette segnalate al Commissariato del Governo per uso personale di sostanze stupefacenti: è il bilancio dell’attività degli ultimi giorni dei carabinieri della compagnia di Borgo. I controlli straordinari del territorio sono stati predisposti dal comando provinciale e hanno coinvolto tutte le stazioni dell’Alta e Bassa Valsugana, le pattuglie del radiomobile per l’emergenza e gli investigatori in borghese. Quattro le donne finite nei guai, tre per furto ed una per ricettazione, mentre due uomini sono stati denunciati per possesso di un coltello e di hashish, ed un automobilista per guida in stato d’ebbrezza.

TRE FURTI, RUBATO ANCHE UN PASSEGGINO

La segnalazione era giunta al numero unico dell’emergenza «112» da parte di un cittadino che ha denunciato il furto di un orologio all’interno dell’ospedale San Lorenzo. I carabinieri della stazione di Borgo, subito intervenuti, hanno individuato la persona che si era appropriata del bene grazie alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza: è una donna, una italiana di 53 anni già nota alle forze dell’ordine, residente a Trento. La ladruncola è stata rintracciata, portata in caserma e denunciata per il furto. Non è stato però possibile recuperare l’orologio.
I carabinieri di Pergine sono riusciti ad identificare un’altra donna accusata di aver rubato un passeggino gemellare all’interno di un condominio. Un testimone aveva visto una donna ed una adolescente allontanarsi e rifugiarsi in un altro edificio. Le due ladruncole sono state rintracciate e denunciate: si tratta di una 46enne, anch’essa già nota alle forze dell’ordine, e di una ragazza che ha meno di 18 anni e che è stata segnalata alla procura dei minori.
Infine, a Levico è stata denunciata una 21enne italiana per ricettazione: nella sua abitazione i carabinieri hanno trovato il cellulare rubato ad un cittadino. La perquisizione domiciliare è scattata al termine degli accertamenti, dopo un confronto con l’autorità giudiziaria.

IN AUTO CON HASHISH E COLTELLO

Sono stati fermati di notte, in auto, nella zona di Levico. I due giovani, F. K. 20enne, e C.K., 22 anni, avevano un atteggiamento sospetto. I carabinieri hanno capito il motivo del loro nervosismo: uno aveva addosso alcuni grammi di hashish, l’altro nascondeva un coltello serramanico. Lo stupefacente e l’arma sono stati sequestrati, mentre sono scattate una denuncia e una segnalazione per consumo di droga.

LOTTA A DROGA E ALCOL

Un automobilista di 43 anni è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza: sottoposto ad alcoltest superava di oltre quattro volte il limite di 0,50 grammi per litro. L’uomo è stato fermato dai carabinieri di Pergine, impegnati in un posto di controllo serale: aveva bevuto così tanto di avere difficoltà nel parlare. Alla prova dell’etilometro ha raggiunto un tasso pari a 2,19 grammi per litro.
Nel corso di un controllo mirato al contrasto di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti in Valsugana, cinque giovani di età compresa tra i 18 ed i 20 anni ed un 45enne, sono segnalati al Commissariato del Governo per consumo di droga. Nelle loro tasche sono state trovate alcune dosi di hashish, di marijuana e di eroina. Durante il controllo è stato sequestrato anche un «grinder», strumento utilizzato per sminuzzare lo stupefacente.

comments powered by Disqus