Anziano in Panda in contromano da Borgo a Marter

di Massimo Dalledonne

Se le sono davvero vista brutta, ieri pomeriggio, diversi automobilisti in transito sulla Statale della Valsugana all'altezza di Borgo per una macchina in contromano. Solo grazie al pronto intervento di un agente della Polizia Stradale fuori servizio è stato evitato un grave incidente.

Erano le 15.50, infatti, quando, da via Puisle, dopo aver imboccato lo svincolo della zona industriale di Borgo, un anziano signore di 77 anni ha preso contromano la Supervalsugana in direzione nord, ma sulla corsia sud.

Al momento di immettersi sulle due corsie in direzione Bassano, infatti, non si sa perché con la sua Panda ha compiuto una inversione di marcia dirigendosi poi verso Trento. Una manovra decisamente azzardata.

L'anziano signore ha proseguito poi imperterrito fino a Marter, quasi due chilometri in contromano, viaggiando sulla corsia di sorpasso. In pochi minuti il centralino della Polizia Locale è stato sommerso di chiamate. Diversi, infatti, gli automobilisti che hanno telefonato per segnalare quello che stava accadendo, dopo aver schivato la Panda che proveniva in direzione opposta.

Mentre la Polizia Locale dirottava in zona i suoi mezzi, quando la Panda è arrivata all'altezza di Marter, la frazione di Roncegno, un agente della Polizia Stradale fuori servizio è riuscito a fermare l'anziano. Grazie al suo intervento ed al sangue freddo, mettendosi con la sua auto davanti a quella dell'anziano guidatore, ha evitato il peggio ed il verificarsi di un grave incidente.

Non è la prima volta, purtroppo, che in questo tratto di strada si verificano dei pericolosi contromano. In molti casi solo tanto spavento ma senza conseguenze per gli automobilisti. In altre occasioni, purtroppo, ci è scappato anche il morto. Il Servizio Gestione Strade della Provincia ha posizionato diversi cartelli stradali, soprattutto in prossimità degli svincoli e delle immissioni dalle provinciali sulla SS47.

Per fortuna, ieri pomeriggio tanto spavento ma nessuna conseguenza sia per i mezzi che per le persone. Nessun incidente. Al 77enne della Bassa Valsugana gli agenti della Polizia Locale, immediatamente accorsi sul posto, hanno ritirato la patente di guida ai fini della sospensione. La Panda che guidava è risultata essere anche senza revisione.

comments powered by Disqus