Un altro schianto tra auto a Ospedaletto Paura e disagi al traffico sulla Statale

Ancora bloccata la Strada Statale della Valsugana a causa di un incidente sulla famigerata retta di Ospedaletto.

Lo scontro questa mattina ha visto coinvolti due auto e un camion. Una lunghissima fila di automezzi si è formata a partire dall’incrocio per il Primiero.

«Se c’è un incidente è chiaro che le code si formano - dice un automobilista - e dobbiamo avere pazienza. Quello che non capisco è però il fatto che ci hanno fatto deviare verso il paese ma siamo stati bloccati da un vigile che ci ha detto che non possiamo transitare per il paese mentre un vigile del fuoco sulla Statale ci ha obbligato a fare marcia indietro e tornare sulla strada comunale. Ora, non voglio dare la colpa né al vigile del fuoco né all’agente della polizia locale ma gli enti dovrebbero parlarsi altrimenti crei solo confusione e fai arrabbiare ancora di più chi è imbottigliato nel traffico».

Frattanto è già sul sito dell’Agenzia provinciale degli appalti  il bando per i lavori di sistemazione e ampliamento della sede stradale tra Barricata d’Agnedo e Barricata di Sotto, 3 km di retta che si dipana nei comuni di Castel Ivano e Ospedaletto.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 3.706.037,39 euro. Le offerte per partecipare alla gara dovranno essere presentate entro le 12 del 29 agosto tramite sistema telematico: la prima seduta si svolgerà il giorno successivo, sempre alle 9.

Gli ultimi incidenti avvenuti sulla statale 47 della Valsugana, all’altezza di Ospedaletto e Castel Ivano, sono al centro di due interrogazioni dei consiglieri provinciali Maurizio Fugatti (Lega Nord) e Gianpiero Passamani (Upt).

La Lega Nord, che accusa il governo provinciale di decenni di immobilismo, sollecita la realizzazione della Valdastico «per una questione di alleggerimento del traffico di passaggio e di conseguenza con una diminuzione dell’inquinamento da polveri sottili» e chiede la messa in sicurezza della statale con la realizzazione delle quattro corsie e la realizzazione della variante del Tesino e la realizzazione del Tunnel di Tenna.

L’Unione per il Trentino chiede invece alla Provincia  di «operare per garantire la presenza costante di controlli per il rispetto del limite di velocità e sorpasso sulla statale 47 e la pronta gestione dei rallentamenti causati dai veicoli lenti» e sollecita un supporto alla Comunità Valsugana e Tesino «nella gestione di eventi stradali rilevanti, applicando il piano di viabilità alternativa da essa predisposto».

comments powered by Disqus