Borgo, piante abbattute

Le vecchie piante in via Temanza sono state abbattute. Un progetto, quello di riqualificazione della strada che porta dalla provinciale fino alla zona dell'ospedale, di cui si parla da tempo in paese. Gli antichi alberi sono stati abbattuti, una ventina, in quanto con le loro radici avevano reso pericoloso anche il passaggio dei pedoni sui marciapiedi. Asfalto distrutto e, in alcuni tratti, sia i pedoni che le mamme con i passeggini facevano fatica a transitare. Non solo.

La presenza di pigne, in più occasioni, avevano creato dei problemi con i rami degli alberi che interessavano anche i due vicini cimiteri comunali. Entro la settimana saranno ultimate le operazioni le operazioni di taglio e di pulizia (con l'asporto anche di tutte la radici presenti sotto la sede stradale), lavori realizzati dagli operai della Forest Peg di Castel Ivano.

Poi si metterà mano all'intera via ed ai marciapiedi. Ci penserà la ditta Albano Degiorgio, sempre di Castel Ivano, che ultimerà la riqualificazione della strada. Prevista anche la completa riasfaltatura, marciapiedi compresi, con i due passaggi pedonali esistenti che saranno rialzati per mettere il transito, in totale sicurezza, sia dei pedoni che dei ciclisti.

La spesa complessiva ammonta a circa 100 mila euro con i lavori che dovrebbero ultimarsi entro il mese di luglio. Poi, ultima fase dell'intervento di riqualificazione di via Temanza, la ripiantumazione della nuova alberatura su una strada comunale che, tra qualche anno, con la prossima realizzazione della nuova sede delle scuole elementari, è destinata a diventare una delle più traffico del paese.

comments powered by Disqus