Dr. Schär cresce a Borgo Valsugana

L’azienda altoatesina investirà 9 milioni di euro ed assumerà altri 40 lavoratori dando priorità all’occupazione locale e femminile

A sette mesi dall’inaugurazione dell’innovativo Pizza Center, capace di sfornare 4 mila pizze all’ora, il leader del gluten free Dr. Schär rilancia la propria presenza a Borgo Valsugana. L’azienda si era data tempi strettissimi per decidere se realizzare un nuovo investimento in Bassa Valsugana o presso altri suoi stabilimenti. Intercettata l’opportunità, con un’operazione rapida e tempestiva Trentino Sviluppo ha proposto a Dr. Schär di ampliarsi utilizzando una porzione dell’adiacente Business Innovation Centre (BIC) di Borgo.

Il “sistema Trentino” ha così vinto la concorrenza di Alto Adige e Germania, fino a pochi giorni fa considerate la location più accreditate per ospitare l’ampliamento. Dr. Schär investirà 9 milioni di euro in nuovi impianti per la produzione di pane senza glutine ed assumerà altre 40 persone, arrivando a 150 addetti. L’accordo è stato siglato oggi, giovedì 28 aprile, presso la sede della Provincia autonoma di Trento, dal vicepresidente Alessandro Olivi, dal consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, dal presidente di Dr Schär Ulrich Ladurner e dal sindaco di Borgo Fabio Dalledonne.


L’arrivo in Trentino di uno dei principali player europei specializzati nella produzione di alimenti senza glutine risale all’ottobre 2013, quando Dr. Schär Spa acquisisce la proprietà di Gourmet Italia, azienda che a Borgo Valsugana è ormai sull’orlo del fallimento. Il 25 settembre 2015, dopo due anni e 11 milioni di euro investiti nella costruzione di un nuovo stabilimento, il colosso del gluten free altoatesino inaugura a Borgo il Pizza Center presentando davanti a quasi 600 persone la nuova linea di produzione di pizza senza glutine. Il “Dr Schär Pizza Center” occupa un capannone da 4.500 metri quadrati ed ha una capacità produttiva di 4.000 pizze all’ora. Vi si producono pizze per celiaci, destinate all'intero mercato mondiale.

L’aveva già confidato in quell’occasione Ulrich Ladurner, presidente di Dr. Schär: “In Trentino ci siamo trovati molto bene. Tutti, dalla Provincia al Comune, sono stati velocissimi nel sostenere i lavori con le necessarie autorizzazioni”. Ora, ad appena sette mesi dall’inaugurazione del Pizza Center, Dr. Schär ha deciso che sarà proprio il Trentino a meritarsi il suo prossimo investimento, dopo il recente avvio due nuovi stabilimenti produttivi in Germania e a Laives, in Alto Adige.

In una porzione di circa 2.300 metri quadrati coperti del Business Innovation Centre (BIC) di Borgo, confinante con lo stabilimento Gourmet Italia - che Trentino Sviluppo metterà a disposizione entro il 31 luglio prossimo con la formula della locazione ordinaria con opzione all’acquisto - verrà realizzata una nuova unità produttiva per la produzione di pane gluten-free che in futuro lavorerà su tre turni giornalieri. Per costruirla saranno necessari 9,1 milioni di investimenti, tra opere di adeguamento dell’immobile, l’acquisto ed il montaggio degli impianti produttivi.

Trentino Sviluppo effettuerà alcune manutenzioni straordinarie iniziali sull’immobile, mentre ogni ulteriore investimento sarà a carico dell’azienda altoatesina. Le nuove linee produttive occuperanno 25 nuovi addetti entro il 2017 e altri 15 entro il 30 giugno 2018, raggiungendo un livello occupazionale complessivo negli stabilimenti del Gruppo a Borgo Valsugana pari a 150 unità lavorative. Per l’assunzione di nuovo personale Dr. Schär attingerà preferibilmente a lavoratori iscritti alle liste territoriali di mobilità presso gli uffici per l’impiego della Valsugana, tramite un progetto di collaborazione con l’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento e la rete dei servizi territoriali all’impiego, privilegiando per quanto possibile l’occupazionale femminile.

comments powered by Disqus