Novaledo, corteo lumaca per dire no alle biomasse

Un «corteo-lumaca», con una trentina fra trattori e auto, ha percorso questo pomeriggio a 10 km all’ora la Valsugana, da Novaledo a Pergine e ritorno, per protestare contro l’impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biomassa alla Menz & Gasser di Novaledo.

La manifestazione è stata organizzata da un comitato di cittadini appoggiati da Konsumer Italia, dal Gruppo di salute pubblica di Novaledo e da «Il respiro della Valsugana». Iniziativa analoga si era tenuta il 19 giugno scorso.

«È una protesta pacifica fatta da persone, uomini, donne, bambini che lottano per un ambiente pulito e per preservare quella che deve essere la ricchezza del territorio, basata su turismo e indotto agroalimentare ed artigianale», dicono gli organizzatori. «Tutto questo non si può cancellare per il profitto privato di un’azienda che, grazie ai contributi pubblici, ritiene di poter allargare a danno di tutti il proprio core business improntato fino ad oggi nella produzione di ottime marmellate, ora improvvisandosi come azienda elettrica», sostiene Cosimo Cordaro, presidente di Konsumer Trentino Alto Adige.

comments powered by Disqus