Primiero vacanza ecosostenibile

Nella prossima estate, le valli del Primiero e del Vanoi puntano principalmente sulla valorizzazione dell’incantevole ambiente alpino, sull’ecosostenibilità e sulle specificità locali per perfezionare l’offerta turistica e rendere la zona maggiormente competitiva sul piano internazionale.

Ma non solo: una fitta agenda di appuntamenti, concerti ed eventi culturali e gastronomici è stata predisposta dai diversi enti al fine di coinvolgere la popolazione locale e migliorare la vivibilità della zona, promuovere la sensibilità nei confronti dell’ambiente e far conoscere le peculiarità di uno degli angoli più frequentati del Trentino durante la bella stagione. Dalla rassegna di musica jazz, agli incontri con i maggiori scrittori contemporanei, passando per le degustazione dei prodotti tipici e le escursioni guidate in alta quota, le occasioni messe in campo per attrarre nuovi turisti - dall’Italia e dall’estero - sono molteplici e variegate. L’obiettivo dei promotori è quello di rilanciare il territorio alpino quale meta di villeggiatura estiva, sopperendo almeno in parte alla perdita di presenze durante i mesi invernali.

«Grazie ad una proposta diversificata - ha specificato la presidente dell’Apt del Primiero Paola Toffol, a margine della conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi - la stagione estiva si rivela solitamente positiva, e anche quest’anno possiamo dirci fiduciosi in un aumento delle presenze. Per quanto riguarda la bella stagione, insomma, non abbiamo rivali. Purtroppo, non possiamo dire la stessa cosa per la stagione invernale, dato che gli impianti di risalita datati ci penalizzano nel confronto con altre località turistiche dell’arco alpino».

Anche quest’anno, come avviene ormai da diverso tempo a questa parte, avrà luogo il Tour dei Comuni rinnovabili, una manifestazione, organizzata in collaborazione con Legambiente, per far conoscere il territorio del Primiero e Vanoi. L’iniziativa, si coniuga con la consegna del titolo di «Territorio 100% rinnovabile» da parte dell’ente di tutela ambientale, con l’inaugurazione del progetto «Le Dolomiti ti ricaricano» (per permettere a chi viaggia con auto elettriche o ibride di usufruire gratuitamente delle colonnine disseminate sul territorio) e l’ormai affermato servizio di bike-sharing per attraversare il territorio pedalando.

Il prossimo luglio, poi, si terrà la decima edizione del «Festival Brass», la rassegna di musica per ottoni organizzato dalla Scuola musicale del Primiero. A seguire, a cavallo tra luglio e agosto, tornerà «Mezzano romantica», una manifestazione che in cinque anni ha raggiunto un posto di rilievo nel panorama musicale. A completare l’offerta, non mancheranno le escursioni guidate nelle malghe d’alta quota promosse dall’Ecomuseo del Vanoi, le passeggiate e le mostre allestite all’interno del Parco naturale di Paneveggio - Pale di San Martino e le degustazioni lungo la via dei formaggi delle Dolomiti. Per informazioni, www.sanmartino.com.

comments powered by Disqus