Valle dei Mocheni, urgenza casa

Sette nuovi appartamenti a «canone moderato» per rispondere alle urgenze abitative della Valle dei Mòcheni. Con una significativa cerimonia, in località Tadesia nel comune di Sant’Orsola Terme, alla presenza dell’assessore provinciale Carlo Daldoss, della presidente di Itea spa Aida Ruffini, del presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Mauro Dallapiccola, e del neosindaco Ivano Fontanari, sono stati consegnati i sette nuovi e moderni appartamenti (certificati «A+» e «Casa Clima B»).

Gli inquilini sono stati individuati secondo il bando indetto dalla Comunità di Valle, rivolto in primis a giovani coppie e single con figli già residenti nei comuni limitrofi della Valsugana (la graduatoria teneva conto degli anni di residenza nel territorio della Comunità di valle, dello stato di separati o divorziati e della presenza di soggetti minori o diversamente abili nel nucleo famigliare).
Gli appartamenti sono stati ricavati in un edificio, acquisito da Itea spa dalla società Dedalo Srl nel 2012, e contraddistinto da un unico corpo di fabbrica sviluppato su tre livelli con otto box auto, cinque parcheggi esterni e sette alloggi da una a tre stanze (un intervento che ha comportato una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro).

Il progetto esecutivo è stato redatto dalla società Ecodomo Srl di Trento (architetto Remo Zanella, e ingegner Cristiano Paissan), mentre l’opera è stata eseguita dall’impresa Gino Valcanover di Pergine.
Il canone d’affitto a carico delle famiglie oscillerà da un minimo di 285 euro mensili per gli appartamenti più piccoli (di 51 metri quadri) ad un massimo di 400 euro circa per quelli più grandi (tre stanze e 90 metri quadri).

«Dopo la consegna a fine gennaio di sette appartamenti a canone moderato a Costa di Vigalzano, ora, è la volta di un nuovo immobile di grande qualità in una zona di pregio ambientale e paesaggistico come la Valle dei Mòcheni - ha spiegato la presidente di Itea Ruffini -: siamo attenti alle esigenze delle nuove famiglie e di chi già vive in questa vallata. Continua l’azione di Itea nel ristrutturare e riconsegnare degli appartamenti già utilizzati (da inizio anno dieci gli “alloggi di risulta” riassegnati a Pergine), operazione che continuerà nel 2015 superati i problemi di nuova certificazione».

«C’è grande soddisfazione nel risponde alle esigenze abitative delle giovani famiglie - ha spiegato il sindaco di S. Orsola Ivano Fontanari -, la nostra comunità è pronta ad accogliere i nuovi residenti con vera accoglienza e tanti servizi in paese».

comments powered by Disqus