Festeggiati a Borgo i 107 anni della decana delle sarte

Festeggiata a Borgo la donna più anziana della Bassa Valsugana e Tesino

di Massimo Dalledonne

È la donna più anziana della Bassa Valsugana e Tesino. E, a quanto pare, a Borgo nessuno aveva mai vissuto così a lungo. Dunque è un compleanno davvero speciale quello che si è festeggiato oggi all'Apsp di Borgo: Ida Dall'Oglio Gioppi ( nella foto ) taglia il traguardo dei 107 anni. E lo farà, come succede oramai da diversi anni, attorniata dai figli Franco e Martino, dalle nuore, dai nipoti e pronipoti. 

La sua è una storia che merita di essere raccontata. Nata a Borgo l'11 febbraio del 1908, per tre anni vive da profuga a Caserta e, successivamente, a Castelvetro, in provincia di Modena. È la maggiore dei sei figli e, nel 1922, papà Sebastiano Dall'Oglio e mamma Olimpia Vettorelli la mandano ad imparare a fare la sarta dalle monache del locale asilo infantile. Qui, con suor Angela impara presto a «sorsir», ad unire perfettamente due tagli di tessuto disgiunti. Dalle sorelle Armellini, all'ultimo piano di casa Wassermann, impara anche il ricamo «in bianco». Passano gli anni e, come ci racconta il figlio Franco Gioppi, in casa serve una mano per cucire «braghe e gabane».

Così Ida Dall'Oglio va a lavorare nella bottega di Amleto Gasperetti: cuce giacche, pantaloni, gilet e paletot per i benestanti del Borgo. Qualche anno dopo è nel laboratorio della signorina Maria Rizzon e qui inizia il suo vero e proprio apprendistato di sarta per signora. Fino ad aprire il suo «atleier» al pianterreno della nuova villetta che la famiglia si è costruita lungo la via della Variante. 

All'età di 107 anni Ida Dall'Oglio Gioppi è la «decana» delle sarte trentine, iscritta all'albo degli artigiani della Provincia. A Borgo avvia a diventare sarte tante ragazze della Valsugana. Alla sua porta bussano famiglie nobili come i Romani Degasperi, il generale Plintimagli, la principessa Kitti che dimora in Roncegno. Ma anche baronesse, mogli di diplomatici e signore dell'alta borghesia trentina. Ida realizza vestiti da sposa, «ruba» modelli sulle promenade di Merano e segue sfilate di moda a Venezia. E più volte rifiuta proposte di lavoro anche a Milano dove frequenta la scuola di taglio del maestro Rocco Aloi. Nel dopoguerra, è il novembre del 1946, sposa Sergio Gioppi e mette su casa a Borgo. Dove, fino all'età di 75 anni, quando non riesce più ad infilare la cruna dell'ago a luci spente smette di fare la sarta. 

Oggi alle 16 la bisnonna Ida ha tagliato una torta davvero speciale. Lo ha fatto nella sala incontri dell'Apsp dove è ospite dal 1999. Non mancherà anche il sindaco di Borgo Fabio Dalledonne, il presidente della struttura Mario Dalsasso ed il giovane decano don Daniele Morandini.

Secondo i dati statistici della Provincia, al 1 gennaio 2014, in tutto il Trentino sono 200 gli ultracentenari. Ben 18 nella Comunità Valsugana e Tesino. Solo uno maschio, tutte le altre donne. E la più anziana è Ida Dall'Oglio Gioppi. Buon compleanno nonna Ida!

comments powered by Disqus