Salta la Magnalonga Appuntamento al 2017

di Tommaso Gasperotti

La Magnalonga si prende un anno sabbatico. Dopo venti edizioni consecutive, a settembre non si terrà la storica camminata enogastronomica tra i vigneti e gli scorci di Volano, Calliano e Besenello: il Comitato organizzatore ha infatti deciso di fermarsi un anno per prendere fiato e tornare nel 2017 con nuove idee. Non si tratta dunque di un addio, ma di una pausa di riflessione. Come conferma, a malincuore, il presidente uscente, il sindaco di Calliano Lorenzo Conci, «è un vero peccato certo perché il territorio dell'Alta Vallagarina perde la sua principale manifestazione di promozione, ma dopo venti anni il Comitato ha bisogno di rinnovarsi e di rilanciare con idee nuove la storica kermesse».

Una scelta dolorosa, visto i tanti anni di successi e soddisfazioni, ma necessaria. Pausa dovuta alla volontà delle amministrazioni di cercare un nuovo comitato, più forte, che possa prendere in mano l'organizzazione dell'evento, sgravando gli amministratori. Finora i presidenti erano stati sindaci o amministratori: dal prossimo anno s'intende costruire un comitato con un presidente non vincolato ai Comuni, che rimanga in carica non solo un anno - come accadeva finora - ma almeno per tre o quattro edizioni. 

«Dopo un'attenta e precisa valutazione interna e dopo un confronto con le amministrazioni comunali di Besenello, Calliano e Volano e con le associazioni dei tre paesi, il Comitato Magnalonga - si legge nel comunicato ufficiale - ha deciso di non organizzare per il 2016 la tradizionale passeggiata enogastronomica giunta, lo scorso anno, alla XXª edizione. L'intento è di procedere al rinnovo del Comitato e delle sue cariche per poter proporre dal 2017 una manifestazione rinnovata che sappia coinvolgere nella sua organizzazione oltre alle amministrazioni comunali, da sempre vicine e sostenitrici della Magnalonga, e alle associazioni, da sempre pilastri insostituibili per la riuscita dell'evento, anche gli operatori turistici della zona e l'Apt Rovereto e Vallagarina».

«Ho già ricevuto numerose telefonate da turisti da Roma e da altre parti d'Italia che, sgomenti, mi chiedevano spiegazioni - prosegue Conci -. Siamo certi che i tantissimi affezionati che da anni partecipano alla Magnalonga, la passeggiata enogastronomica più longeva del Trentino, capiranno questa scelta: li aspettiamo nel 2017 per la XXIª edizione». 

La Magnalonga, infatti, oltre ad essere l'evento di maggior richiamo turistico dell'Alta Vallagarina, fu pioniera nel suo genere in Trentino: ogni anno sapeva richiamare migliaia di persone attirate dall'idea di una giornata tra sport, natura e gastronomia. Ritornerà, più forte di prima, a settembre 2017.

comments powered by Disqus