Dal ristorante senza barriere al buffet in sala Nervi

La Ruota e Macramè sabato incontreranno Papa Francesco

Dal ristorante «Dal Barba» al Vaticano: i disabili della cooperativa «La Ruota» prepareranno una piccola colazione per i settecento ospiti che sabato mattina, l’11 giugno, sotto attesi in sala Nervi per un convegno sulla disabilità. A Villa Lagarina gestiscono il ristorante senza barriere «Dal Barba» e tra pochi giorni saranno chiamati a questo importante ed emozionante appuntamento.

Parteciperanno al Giubileo del disabile ed il viaggio a Roma è un’occasione unica per avere un incontro privato con Papa Francesco per il quale sono state scelte soltanto due realtà italiane. La storia di questi ragazzi disabili e degli educatori che li hanno aiutati a realizzare questo progetto merita indubbiamente di essere raccontata. Può diventare spunto anche per altri, è l’ennesima prova di quante risorse ci possano essere in ciascuna persona. Anche in chi è diversamente abile.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1369871","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

«L’occasione si è presentata attraverso un progetto ambizioso: far rinascere un ristorante a suo tempo rinomato - si legge sul sito del ristorante -. Certo, un lavoro impegnativo, ma siamo sicuri che la passione (ma anche la professionalità) che tutti noi ci mettiamo renderà facili le cose più difficili. Questo grazie alla bellezza del posto e ai menù appetitosi… ma anche a qualche idea in fase di realizzazione: dal parco giochi alla fattoria degli animali, dagli orti delle piante aromatiche alla piscina, dalla stube al giardino fiorito». E come spiegano alla cooperativa «La Ruota»: «Il sorriso lo offre la casa».

Ieri sono partiti i trenta cesti che verranno portati in dono a Papa Francesco, al presidente della Repubblica e ad altri destinatari. Raccontano ciò che producono le operose mani di questi ragazzi. Un piccolo gruppo partirà venerdì, mentre il pullman con i ragazzi partirà nella notte tra venerdì e sabato ed al mattino in quel di Roma la delegazione, composta anche da alcuni rappresentanti della cooperativa Macramè, sarà già al lavoro per preparare la colazione. Alle 11.30 poi è prevsito l’appuntamento più emozionante con il Papa, in sala Nervi, durante il quale uno dei ragazzi donerà proprio al Pontefice un quadro fatto da lui.

comments powered by Disqus