Mori, un piano del centro diurno al Comune

Comune di Mori e Comunità di valle della Vallagarina si accordano per ottimizzare l’uso degli immobili pubblici: Mori ottiene in comodato gli spazi del piano interrato del centro diurno per minori di Mori Vecchio e il tratto di marciapiede attorno allo stesso edificio, che fa angolo tra le vie Capitania e Filzi. Inoltre, la Comunità concede in comodato al Comune anche una porzione di immobile di via Battisti 13, già sede di associazioni e da tempo assegnata in uso gratuito. Questa concessione, che garantisce al Comune di Mori l’uso di spazi di grande rilievo per i servizi alla popolazione, è la contropartita dello stanziamento che Mori ha deliberato a favore della Vallagarina.
Facciamo un passo indietro: l’immobile che ospita il centro diurno era stato assunto in uso dalla Comunità per 27 anni, ma l’associazione Villa Argia Onlus, proprietaria, aveva offerto la cessione dell’intero complesso. Dato l’interesse pubblico per le attività svolte nel centro, che coinvolgono non solo Mori ma anche i Comuni vicini, la proposta di acquisizione è stata concertata con l’amministrazione comunale locale e col coordinamento dei sindaci della Vallagarina, che hanno sottoscritto un’intesa per l’utilizzo del fondo strategico territoriale.
Così, 250mila euro sono stati destinati alla Comunità della Vallagarina per completare l’acquisto. 
L’impegno finanziario sostenuto dal Comune di Mori è stato dunque compensato dalla possibilità di uso perpetuo di una sede per associazioni, degli spazi al piano interrato del centro diurno e di un tratto di marciapiede che era stato realizzato da privati.

comments powered by Disqus