A Brentonico una palestra per giovani musicisti

Gli studenti di strumenti ad arco di varie scuole musicali e conservatori italiani, tra i 14 e i 20 anni, sono impegnati nella seconda edizione di Palestra d’orchestra, corso di formazione musicale organizzato a Brentonico che unisce l’esperienza strumentale e orchestrale con altri aspetti fondanti della vita: benessere, cultura, relazioni. Il corso si strutturerà attraverso lezioni aperte al pubblico e concerti, oltre a diverse attività che gli studenti svolgeranno per conoscere l’anima e i luoghi dell’Altopiano. Il corso propone infatti prove d’insieme e lezioni individuali che si concluderanno con una lezione-concerto, ma anche momenti orientati al benessere e alla natura con attività motorie, tecniche di consapevolezza corporea ed escursioni, grazie alla guida messa a disposizione dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo
«Questo progetto - spiega l’assessore comunale all’ambiente Alessandra Astolfi - secondo la filosofia del Parco naturale del Monte Baldo coltiva l’idea di vivere la natura come fonte di ispirazione in ogni ambito della nostra vita, nel benessere psicofisico, nel dialogo e nella comunicazione e anche, appunto, nelle espressioni e manifestazioni artistiche. Palestra d’Orchestra è un’occasione di dialogo tra maestri, allievi, pubblico, turisti e residenti in un contesto straordinario che è quello del Baldo. E in questo senso diventa anche una particolarissima opportunità di promozione del territorio». 
Tre concerti coronano il corso di «Palestra d’orchestra»: venerdì, giardino di Palazzo Baisi, Una cometa, voci e suoni sotto le stelle, dai grandi classici al pop attraverso le canzoni italiane e i ritmi jazz, con il duo A Bassa Voce accompagnato dagli archi del Quartetto Quartini (ospite Fabrizio Gaudino, tromba e flicorno); sabato ore 21, sempre a palazzo Baisi, Da Mozart ai Pirati dei Caraibi, divertimenti, serenate e danze; concerto conclusivo del corso di formazione orchestrale, con Mattia Tonon violino solista e Giovani Costantini direttore; domenica ore 11, replica sulla terrazza dell’Hotel San Giacomo con aperitivo musicale ad alta quota. Ingresso libero.

comments powered by Disqus