Avio, il primo comune con il Qr code

Quello di Avio è il primo Comune del Trentino a dotarsi di Qr code. Per chi è «allergico» alla tecnologia, spieghiamo che si tratta di un codice formato da piccoli moduli bianchi e neri all’interno di una cornice rettangolare, che permette di memorizzare informazioni leggibili da un cellulare o da uno smartphone. Scaricando l’apposita applicazione sul proprio telefono, basta fotografare il codice per accedere direttamente al relativo contenuto multimediale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1495596","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

Un esempio può aiutare a capire chi non ha mai usato il Qr code. Ad Avio infatti questo piccolo codice bi-colore viene stampato anche su tutti i documenti in uscita dal municipio, proprio come già avviene per l’indirizzo ed altre informazioni utili. Ora basterà inquadrarlo con la fotocamera del telefonino per poter accedere direttamente al sito internet del Comune e da qui cercare altre informazioni.

Ma c’è di più. Per poter sfruttare al meglio questa tecnologia, l’amminsitrazione comunale ha pensato (ed il consiglio comunale ha già deliberato la proposta) di predisporre dei totem con il Qr code accanto ai vari monumenti del paese, in modo tale che anche un turista con un semplice gesto ed uno strumento sempre a portata di mano qual è il telefonino possa trovare con facilità anche notizie di carattere storico e culturale.



comments powered by Disqus