Incendi dolosi ad Ala: «Chi ha visto parli»

L'appello dei forestali al senso civico dei cittadini

Memori del passato (dal 1980 al 1985 ad Ala erano anni neri per gli incendi boschivi dolosi), i forestali che stanno indagando sui responsabili dei roghi degli ultimi giorni lanciano questo appello: «Chi ha visto qualcosa nel primo pomeriggio di mercoledì sulla Sp211 dei monti Lessini parli. Non verrà coinvolto in nulla, ma se ha visto qualcosa o qualcuno di sospetto potrebbe esserci molto utile». Si tratta di capire chi può aver dato fuoco al bosco di fronte al santuario di San Valentino, sotto Pra Bubolo, e in val Fredda, lungo la strada per i Lessini.

Ad avvalorare i sospetti delle ultime ore c'è più di un particolare. A cominciare dalla scelta dei luoghi: «Entrambi boschi cedui di piante medio piccole, rivolti a sud ed impervi». E poi c'è l'orario: il primo pomeriggio, quando inizia a soffiare il vento.

L'indagine continua a tutto tondo, mentre i volontari dei vigili del fuoco continuano nella bonifica del terreno. A bruciare, in tutto sono stati cinque ettari di bosco. E l'incubo, in Vallagarina, continua.

comments powered by Disqus