Persone / Ricordo

Gardolo in lutto, è morta Fabiola Tomasi, la "signora dei fiori", stroncata dalla malattia a soli 62 anni

Nel suo negozio «Verdi fantasie» di via Soprassasso aveva sempre un consiglio e una soluzione per tutti: i funerali lunedì prossimo a Vigo Meano

di Giacomo Poletti

GARDOLO. Una scomparsa improvvisa, che ha lasciato attonito il paese di Gardolo: già, perché Fabiola Tomasi aveva contribuito a dare al sobborgo proprio una identità di paese, fatta di piccoli negozi, di persone, anche di gentilezze. Fabiola è infatti scomparsa ieri a 62 anni ed era titolare da oltre vent'anni del laboratorio floreale Verdi fantasie in via Soprasasso, quasi di fronte al teatro Gigi Cona.

Un angolo di verde, un mini-paradiso che Fabiola, con le sue creazioni e le consegne a domicilio spesso fatte da lei in persona, manteneva sempre originale nonostante lo spazio relativamente limitato. Non è una frase scontata: chi frequentava il suo negozio entrava infatti in una sorta di piccolo pianeta dove, magari aspettando che Fabiola finisse di fare una composizione, poteva godersi le soluzioni originali di arredo inventate o le piante dalle forme più curiose.

Fabiola Tomasi amava prendersi il tempo giusto per dare i lavori fatti con professionalità: una caratteristica unita alla disponibilità che la rendeva unica, assieme al carattere particolarmente docile e riservato. Dava consigli, organizzava incontri formativi in negozio, contribuiva alle iniziative delle associazioni.

Lavorava spesso pure per richieste speciali; poche settimane fa ad esempio aveva preparato dei fiori per la nazionale italiana di hockey femminile, al rientro dalle olimpiadi giovanili in Corea.

Ma da qualche tempo Fabiola stava male e mercoledì, purtroppo, è arrivata la triste notizia. Gianna Frizzera, presidente della circoscrizione, ha voluto ricordarla con un messaggio diffuso sui social: «In questa giornata le parole sembrano troppo deboli di fronte al dolore che stiamo provando. Fabiola, il volto luminoso che ha portato gioia e bellezza a Gardolo con la passione per i fiori, non è più tra noi. Il suo sorriso, la sua professionalità e la sua competenza hanno reso le nostre vite più ricche e colorate. Il suo ricordo rimarrà sempre nei nostri cuori. Immagino che ora riposerai in un giardino di fiori, circondata dalla bellezza che tanto hai amato e coltivato nella vita: che il tuo spirito riviva in ogni fiore che sboccia. A Roberto e alla tua famiglia invio tutto l'affetto e sostegno in questo momento di tristezza e dolore». Ieri, a negozio chiuso, non sono mancati i messaggi di cordoglio dei clienti e dei gardoloti colpiti per la scomparsa improvvisa.

I funerali di Fabiola Tomasi si terranno nella chiesa di Vigo Meano lunedì 15 aprile alle 14.30.

comments powered by Disqus