Pastelli e pennarelli in piazza 130 piccoli artisti al concorso

Hanno sfidato la piogge ed il freddo, gli oltre centotrenta bambini che nel pomeriggio di ieri hanno preso parte alla cinquantesima edizione del Premio di pittura, indetto dal comitato organizzatore della competizione mondiale «Alpecimbra Fis children cup» e tenutosi nel pomeriggio di ieri in piazza Dante.

L’iniziativa, organizzata sotto le arcate del Palazzo della Regione, ha infatti riscosso successo tra i più piccoli, che si sono destreggiati tra pastelli e colori a pennarello sui tanti cavalletti da veri artisti predisposti nello spazio di pittura per l’occasione.

Frutto della collaborazione tra diverse associazioni sportive, e dell’impegno di tanti volontari, il concorso di disegno rappresenta un appuntamento fisso per i tanti iscritti alle scuole primarie del capoluogo, sebbene sia aperto ai bambini di ogni età. Tema dell’edizione di quest’anno, era «Fliplick e lo sport», in riferimento ad una delle fiabe dell’altipiano di Folgaria che vede protagonista un piccolo folletto. Il compito dei giovani artisti era quindi quello di ritrarre il personaggio incantato mentre si cimenta negli sport invernali, al pari dei giovani che prenderanno parte alla competizione che prenderà il via il prossimo 5 marzo.

«Il nostro obiettivo è quello di permettere ai bambini di esprimere la propria creatività in relazione ad un argomento preciso, ovvero gli sport invernali», ha spiegato il coordinatore dell’evento Fabrizio Gennari.

Il concorso viene organizzato di anno in anno in piazza Duomo, tuttavia, in ragione del maltempo, gli organizzatori sono costretti a spostare l’iniziativa in piazza Dante da tre anni a questa parte. Gli inviti alle scuole, invece, vengono recapitati con qualche giorni di anticipo, allo scopo di permettere alle famiglie di organizzarsi, mentre sono previste delle giornate informative, in collaborazione con la Cassa rurale di Trento, per favorire le preiscrizioni.

Nel corso del pomeriggio di disegno, i bambini sono invece chiamati a mettere in gioco la propria creatività senza l’ausilio degli adulti, che vengono invitati a rimanere al di fuori dell’area di disegno (appositamente delimitata attraverso delle barriere) allo scopo di consentire ai piccoli artisti di concentrarsi al meglio. Al contempo, una trentina di volontari si occupa di distribuire il materiale necessario al completamento delle opere.

La selezione dei vincitori, infine, viene effettuata da una giuria di esperti, composta da artisti locali e insegnati. Dei tanti disegni presentati, ne vengono selezionati una decina, con tre vincitori e sette menzioni speciali. A ciascuno dei piccoli artisti selezionato verrà conferita una medaglia ed un premio.

«La premiazione - ha concluso Gennari - avrà luogo sabato 10 marzo a Folgaria, assieme alla cerimonia ufficiale di premiazione degli atleti della competizione sportiva».

comments powered by Disqus