L'asilo di Martignano ottiene il certificato di qualità

Per l'asilo nido di Martignano, frequentato da settembre da 45 bambini da zero a tre anni, è arrivata anche la certificazione di qualità.

A rilasciarla è stato l'Arca (acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente) di Odatech, primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno. Dei quattro livelli (verde, argento, oro e platino), l'asilo nido di Martignano, come riferisce il Comune in una nota, si è aggiudicato quello massimo: il platino, appunto, che riconosce all'edificio, costruito interamente in legno, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, le elevatissime prestazioni energetiche, la qualità dei materiali, la sostenibilità e la salubrità. L'aspetto architettonico della nuova struttura per la prima infanzia è rappresentato da un volume ad unica altezza coperto da una cupola verde che "nasce" dal declivio naturale della parte est del parco.

Sotto alla collinetta trovano collocazione gli spazi interni del nido dedicati ai laboratori e alle aule per le attività educative, racchiusi in moduli autonomi e prefabbricati di legno coibentato. L'edificio è costruito con una struttura a pannelli di legno prefabbricati, che garantiscono i più alti livelli di contenimento energetico e di sostenibilità previsti dal regolamento tecnico per le nuove costruzioni "Arca Case Legno" di Trentino Sviluppo. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 2.850.000 euro

comments powered by Disqus