La 1C della Scuola Bresadola seconda premiata al Concorso internazionale di Poesia "Castello di Duino"

Nuovo riconoscimento per le scuole trentine: la classe 1C 2015/2016 della Scuola secondaria di 1° grado "G. Bresadola" di Trento ha vinto ex aequo il secondo premio del Concorso internazionale di Poesia e Teatro
 "Castello di Duino", nella sezione "Progetti per le Scuole". Nei giorni scorsi una delegazione della classe accompagnata dal prof. Vittorio Caratozzolo e da alcuni genitori ha assistito alla premiazione, che si è tenuta nell'ambito della Festa della Letteratura e della poesia di Trieste. 


Il Concorso internazionale di Poesia Castello di Duino e il collegato Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo fanno parte di un ampio progetto che è riuscito a coinvolgere migliaia di giovani da almeno 90 Paesi del Mondo.
Nei giorni scorsi, la Sala del Consiglio comunale di Trieste ha accolto la cerimonia di premiazione: per la scuola Bresadola di Trento vi erano alcuni ragazzi e ragazzi che hanno letto davanti a un pubblico internazionale le loro poesie, tratte dalla silloge presentata al concorso dedicato, in questa dodicesima edizione, a "Il gesto e la genesi. La creatività e la creazione in tutti i loro aspetti, nella vita, nel pensiero, nella natura, nell’arte,...".

Studenti e studentesse trentine hanno ricevuto in dono una maglietta con il logo, un attestato di partecipazione e un trofeo, oltra a una somma da destinare a un progetto di azione sociale-umanitaria. La classe 1C e il prof. Caratozzolo hanno deciso di devolvere questi soldi al Progetto Somalia, sul quale la Scuola Bresadola è impegnata ormai da alcuni anni. Il progetto si fonda sul gemellaggio con la scuola del villaggio di Adimoole, situato nella regione del Basso Shabeelle e, nel corso del tempo, si è articolato in varie attività interessando classi diverse. 

Per la Scuola Bresadola questo è stato il secondo riconoscimento al Concorso internazionale: lo scorso anno era stata la 3A, sempre della Scuola Bresadola, a conquistare a Trieste il 1° premio. Molto apprezzata è stata inoltre l'iniziativa Contro il Fumo/a favore della Poesia: in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), la 1C ha donato alla prof.ssa Gabriella Valera, organizzatrice e anima del Concorso, uno scrigno di cartone contenente 24 pacchetti di sigarette, svuotati del loro contenuto e abbelliti con decorazioni e poesie.

]]>

comments powered by Disqus