Si arricchisce il Mercato dell’economia solidale

Ogni giovedì mattina dalle 7.30 alle 13.30 in piazza di Santa Maria Maggiore si svolge il Mercato dell’economia solidale (Mes), contemporaneamente la mercato cittadino in piazza Duomo e nelle vie vicine.

Il Mes da questo mese si rinnova e si arricchisce con nuove proposte delle cooperative sociali di Con.Solida. Accanto alla postazione fissa, già presente, ci sarà un gazebo nel quale si alterneranno le cooperative con i loro prodotti.

A partire sarà Punto d’Approdo, che dal 3 marzo al 31 proporrà colorate uova di Pasqua, astucci, borse, braccialetti, saponette decorate, tovaglie e grembiuli, tutti creati dalle ragazze de Le Formichine - il laboratorio che sostiene le donne in difficoltà per un loro re-ingresso nel mercato del lavoro. Seguiranno le cooperative sociali Kaleidoscopio, CS4 e Alpi.

In piazza i cittadini possono trovare inoltre prodotti di altre realtà territoriali di sette settori diversi (cibi biologici certificati, prodotti per l’igiene e per la casa ecologici, tessili per la casa, piante e fiori da orto, passata di pomodoro e confetture) e parlare direttamente con i produttori per scoprire storia e filosofia di ogni azienda.

L’obiettivo del mercato solidale è diffondere un’economia attenta all’interesse collettivo e alla valorizzazione delle relazioni, basata sull’equa distribuzione delle risorse, sul rispetto dell’ambiente e sul perseguimento di obiettivi sociali.

L’iniziativa è promossa dal  Tavolo per l’economia solidale e per maggiori informazioni:  info@economiasolidaletrentina.it.

comments powered by Disqus