Via Fratelli Fontana, ladri in pasticceria

di Leonardo Pontalti

Ladri in azione nel quartiere di Cristo Re: nel mirino è finita la pasticceria Di Ianni, di via Fratelli Fontana. Il colpo è stato messo a segno nella notte tra domenica e ieri, probabilmente anche confidando nel fatto che quella del lunedì, abitualmente, è la giornata del riposo settimanale per la storica attività del quartiere. Un blitz messo in atto dunque - quasi certamente - dopo aver tenuto d’occhio per parecchio tempo l’attività, con la giornata della domenica scelta non a caso per colpire, nella speranza che il colpo potesse essere scoperto solo al martedì mattina.

Ma i malviventi non hanno fatto i conti con il sistema d’allarme della pasticceria. Dopo che i responsabili del furto sono riusciti a sollevare la serranda metallica e a forzare la porta della vetrina, i ladri si sono avvicinati alla casa, per prelevare il contenitore di banconote e monete. L’allarme è entrato in funzione proprio quando i malviventi si sono avvicinati al bancone.

Colti di sorpresa, i ladri devono essere scappati a gambe levate, dato che lungo il loro percorso hanno seminato anche parte del bottino, che in tutto aveva fruttato loro qualche centinaio di euro.

Abbattuto Fernando Di Ianni, che nel 1976 aprì l’attività ora portata avanti da Luigi: «Era il mese di aprile - ricorda - ed era tutto un altro vivere. Di certo allora non si doveva temere di aver a che fare con questi mascalzoni. Oggi invece, non è più così. Spiace perché fino ad ora non avevamo mai avuto a che fare con episodi di criminalità. E per fortuna che, da quanto mi ha raccontato Luigi, i ladri dopo essersi impossessati di quanto cercavano, non si sono lasciati andare a danneggiamenti gratuiti come ormai troppo spesso accade».

comments powered by Disqus