I nonni raccontano: 120 interviste per salvaguardare la memoria storica

di Fabia Sartori

Oggi pomeriggio alle 17 nella sala polivalente di Cognola si svolgerà la presentazione in anteprima del progetto «Memoria storica e coesione sociale» promosso dall’associazione Tremembè onlus in collaborazione con la circoscrizione dell’Argentario e con l’istituto Comenius, con i circoli anziani di tutti i sobborghi della collina est e la Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.

Saranno proiettate oltre 120 videointerviste con testimonianze da parte di «nonni» volontari, che hanno accettato di raccontarsi per mantenere viva la memoria del passato sul territorio della circoscrizione dell’Argentario. Dall’inizio del mese di febbraio sono state collocate sul territorio un centinaio di locandine per rendere noto il progetto alla popolazione. Ma soprattutto al fine di coinvolgere «nonni ed anziani» disponibili a farsi intervistare, raccontando la loro esperienza di vita alle giovani generazioni.

«L’obiettivo principale del progetto è  raccontare a ragazzi e ragazze la vita di “un tempo”, quando smartphone e computer non esistevano - spiega il presidente della circoscrizione Armando Stefani - I mezzi di comunicazione scelti sono quelli maggiormente diffusi tra i giovani, ovvero i canali tecnologici».

Stefani è soddisfatto della partecipazione all’iniziativa: «Più di 120 anziani - dice - si sono resi disponibili a parlare per circa un’ora davanti alla videocamera, raccontando se stessi». Del montaggio e della realizzazione delle videointerviste finali si sono occupati i giovani Michele Purin e Ruben Tomasi. «Sul sito web già attivo, il cui indirizzo sarà rivelato domani (oggi per chi legge, ndr), sono caricate circa 500 pillole da circa 4 minuti ciascuna - prosegue la presidente dell’associazione Tremembè onlus Chiara Ghetta - dove si concentrerà il pensiero di ciascun “nonno”». I temi affrontati sono scuola ed istruzione, lavoro ed emigrazione, famiglia e matrimonio, amicizie e tempo libero, costruzione della casa e innovazione, religione e politica, associazioni e mezzi di trasporto.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"271831","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus