Montevaccino, un "mese leggendario" tra streghe, nani e canopi

di Leonardo Pontalti

Dal domenica prossima, 12 aprile, fino al 17 maggio Montevaccino vivrà una magica atmosfera in cui streghe, nani, canopi e altre creature fantastiche saranno i protagonisti di " Il Mese Leggendario”, rassegna di iniziative per grandi e piccini ospitata dalla sala circoscrizionale del Centro sociale.

L’iniziativa prenderà avvio domenica 12 aprile alle 11 con l’inaugurazione di “Argentario Leggendario”, mostra di disegni ispirati alle leggende del territorio a cura di Gabriele Nardelli. Seguirà l’ ”Aperitivo Leggendario”. La mostra sarà visitabile fino al 17 maggio ogni domenica (dalle 11 alle 12), ogni mercoledì (tra le 19 e le 22), giovedì (14.30 - 16), venerdì (16.30 - 18.30) e durante tutti gli appuntamenti dell’iniziativa primaverile.

Ai bambini e ragazzi sarà dedicato, poi, il “Pomeriggio delle Leggende” di sabato 18 aprile: dalle 15.30 in poi si terranno letture per tutti i bambini dagli 8 anni in su, animate da Gianko Nardelli. Alle 16.30 anche i bimbi degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria potranno partecipare alla gustosissima “Merenda Leggendaria”. Il pomeriggio si concluderà con il laboratorio “Disegna e colora le leggende”.

“Il Mese Leggendario” proseguirà con la serata di approfondimento di venerdì 8 maggio: “Argentario tra leggenda, identità e territorio”, serata con Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo dell’Argentario ed il giornalista e scrittore Mauro Neri. La manifestazione si concluderà sabato 16 maggio alle ore 20 con la suggestiva “Cena Leggendaria narrata”: un menù speciale delizierà i palati dei commensali, mentre le letture di Mauro Neri e Gianko Nardelli stuzzicheranno la loro fantasia. L’evento è su prenotazione e i posti sono limitati (informazioni ed adesioni al numero 3495851405). L’iniziativa “Il Mese Leggendario” è organizzata dal Circolo Comunitario di Montevaccino - Sezione Cultura in collaborazione con la Circoscrizione dell’Argentario e l’Ecomuseo dell’Argentario.

comments powered by Disqus