Mercatino di Natale 2014, tutte le informazioni utili

Puntualissimo, anche quest’anno torna il Mercatino di Natale di Trento. Dal 22 novembre al 6 gennaio circa 90 casette (in un’inedita doppia location, ovvero la classica piazza Fiera e la novità piazza Cesare Battisti) ospiteranno prodotti artigianali ed enogastronomici, un must per le migliaia di turisti che arriveranno in città e anche per i trentini, che non possono rinunciare alla classica tappa per un vin brulé. Non mancheranno le iniziative parallele e gli eventi, che vogliono far diventare Trento una vera e propria città del Natale. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.

 

IL VIDEO CON LE INFO UTILI

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"132426","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]] 

 
IL VIDEO

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"126921","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]


DATE E ORARI
Dal 22 novembre 2014 al 06 gennaio 2015, dalle 10 alle 19.30 (il 26 dicembre e il 1° gennaio dalle 13 alle 19.30). Chiuso il giorno di Natale.

 

TRENTO CITTA' DEL NATALE

«Trento città del Natale» sarà una importante cornice di quello che nei prossimi mesi porterà a Trento migliaia di turisti. Stiamo parlando del Mercatino di Natale che coinvolgerà accanto alla tradizionale piazza Fiera anche, per la prima volta, piazza Cesare Battisti. L'inaugurazione avverrà sabato prossimo, 22 novembre, alle ore 10.30 in piazza Fiera e alle ore 11.15 in piazza Cesare Battisti. Sarà un evento con importanti ricadute economiche nella città, (nel mese di dicembre lo scorso anno si sono registrate 58 mila presenze medie nell'alberghiero), e anche quest'anno vedrà in prima linea l'artigianato trentino. A confermarlo è la composizione degli espositori nelle due piazze. In piazza Fiera saranno 53 le casette che ospiteranno artigiani e ristoranti trentini, 3 gli espositori che provengono dall'Alto Adige e circa 12 le casette che provengono da fuori regione. Il meglio del Trentino sarà presente, in maggioranza, anche in piazza Cesare Battisti con 14 casette di artigiani su 20. Proprio in questa piazza, Trento Fiere in collaborazione con Fly Music, ha lavorato in questi mesi per creare un vero e proprio inno al lavoro e alle bellezze del Trentino attraverso una proiezione continua di video sulla parete posteriore del teatro sociale. Numeri da capogiro anche nell'organizzazione dell'evento. Saranno oltre 300 i cartelli e segnali stradali che verranno posti per indirizzare il flusso turistico verso i mercatini, 10 mila i cataloghi stampati e spediti e l'attesa, se verranno confermati i numeri dello scorso anno, di oltre 100 pullman nel fine settimana e 5 mila camper in arrivo da tutta Europa. Il tutto per una spesa media per famiglia sul territorio durante il Mercatino di circa 200 euro. Non mancheranno i giovani studenti dell'istituto Sacro Cuore che offriranno informazioni turistiche ai visitatori e un grosso lavoro di promozione è stato portato avanti anche dall'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. Torneranno i treni storici domenica 23 novembre , il 7 e il 30 dicembre diretti da Milano, Lecco e Bergamo passando per Brescia con l'offerta, all'interno delle carrozze, di mele trentine. Per i più golosi ci sarà «Natale a Tavola» che coinvolgerà 35 ristoranti di Trento con menù ad hoc per il periodo natalizio.

LE CASETTE
Saranno 89 (anche se il numero potrebbe variare per eventuali ma improbabili defezioni): 69 (compresa la casetta dei pacchi regalo) in piazza Fiera e 20 in piazza Cesare Battisti. Gli espositori, come sempre, punteranno sui prodotti enogastronomici (vin brulé, panini, salumi ecc) e sull’artigianato (ceramiche fatte e decorate a mano, candele colorate, piccoli strumenti musicali, sfere e angioletti in vetro, sculture in legno, prodotti per la bellezza, composizioni floreali).

 

RADIO DOLOMITI

Radio Dolomiti sarà radiopartner del Mercatino di Natale di Trento 2014, in collaborazione con il Comune di Trento e Trento Fiere. In diretta da piazza Cesare Battisti, dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, due conduttori saranno on air pronti a proporre notizie, curiosità, interviste e musica dal centro città. Una puntata live speciale è in programma sabato 22 novembre, giorno dell'inaugurazione ufficiale, dalle 10 alle 13.
Inoltre fino al 6 gennaio, dallo studio di via Missioni Africane non mancheranno, tra le 8 e le 12, informazioni, interviste, curiosità e giochi con gli ascoltatori alla scoperta del Mercatino, dei suoi espositori e prodotti.
Una collaborazione quotidiana, quindi, per fornire attraverso la voce di RadioDolomiti tutte le informazioni di servizio, logistica, parcheggi e le tante novità dell'edizione 2014. Saranno promosse anche le tantissime iniziative legate al Natale in città, culturali, di spettacolo, di animazione e di intrattenimento.

LE NOVITÀ
La principale novità dell’edizione 2014, la ventunesima, è lo «sdoppiamento» del Mercatino. Inoltre il Comune ha deciso di variare la viabilità in via Torre Verde, dove ci saranno dei parcheggi per i pullman: i turisti saranno invitati a compiere una sorta di percorso lungo il centro storico passando da un’attrazione all’altra.

 

il percorso del mercatino di natale 2014

LE INIZIATIVE PARALLELE
ADITN040042120111117_2.jpgCi sarà, naturalmente, il «Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà» in via Garibaldi a partire dal 29 novembre. Per la prima volta anche piazza Dante, dopo i lavori di restyling, sarà coinvolta nell’atmosfera natalizia e si trasformerà un in vero e proprio villaggio per i bambini. Una iniziativa promossa dall'Apt assieme al Comune. Ci sarà la casetta di Babbo Natale e quella degli Elfi. Inoltre una «baby little home» sarà a disposizione delle mamme che avranno bisogno di allattare, verrà posizionata una casetta con servizio di cioccolata e tea caldo. La piazza sarà animata per tutto il periodo natalizio da laboratori, giochi e per i più piccoli saranno presenti anche dei veri e propri pony.  A traslocare sarà anche il tradizionale albero di Natale che da piazza Cesare Battisti sarà sistemato in piazza Dante dove arriverà anche l'iniziativa «Albero CreatTivo» portata avanti dal Servizio politiche giovanili del Comune di Trento con le scuole del territorio.
Da piazza Dante partirà quest'anno anche il trenino di Babbo Natale. Non mancheranno, inoltre, le iniziative in piazza Duomo dove sarà presente il «Percorso del sorriso» un luogo anch'esso magico con le installazioni su via Belenzani e una «bottega dei sogni» nella piazza centrale della città


I NUMERI
530 mila: il record dei visitatori in un'edizione del Mercatino di Natale di Trento.
58 mila: le presenze medie nell'alberghiero ed extralberghiero durante il mese clou del Mercatino (24 novembre -24 dicembre).
20 mila circa: i pacchetti regalo che vengono confezionati  in un mese nella casetta allestita da Trento Fiere.
600: la media giornaliera dei pacchi regalo confezionati  nei fine settimana di dicembre.
Oltre 100: i pullman ogni fine settimana di dicembre
Oltre 5 mila: i camper in arrivo da tutta Europa per tutto l'arco della manifestazione.
10 mila: il record dei litri di vin brulé serviti in una giornata.

PARCHEGGI
Il polo fieristico di Trento Fiere dispone di un ampio parcheggio di 250 posti, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20 in via Briamasco e in occasione del Mercatino anche il sabato e la domenica. Altri parcheggi nelle vicinanze del centro storico sono situati in Piazzale Sanseverino, all’area ex Sit in Via Canestrini, al Piazzale ex Zuffo e al Monte Baldo, in via Monte Baldo.

 

LE FOTO DELL'EDIZIONE 2013

L'inaugurazione

Il mercatino

Mercatino e Fiera

comments powered by Disqus