Presidio per le Foibe: tensione CasaPound - anarchici

Momenti di alta tensione, ieri sera, in centro a Trento: in occasione della cerimonia organizzata da Fratelli d'Italia per commemorare il giorno dedicato ai martiri delle Foibe, si sono fronteggiati, per fortuna solo a parole, un gruppo di manifestanti anarchici ed esponenti di Casa Pound. Ad evitare il possibile contatto hanno provveduto le forze dell'ordine, che si sono schierate per tempo. Imbrattata la sede di Casa PoundVideo di Fabia Sartori Guarda le fotoGuarda i video

I VIDEO

di Fabia Sartori

 

 

 

 
 
 
 
Alta tensione in città. Ieri sera si è quasi arrivati allo scontro tra anarchici e CasaPound in occasione della cerimonia organizzata da Fratelli d'Italia per commemorare il giorno dedicato ai martiri delle Foibe (grotte verticali carsiche dove, in Venezia Giulia, al termine della seconda guerra mondiale i partigiani gettarono i rappresentanti del regime fascista e dell'allora Stato italiano, ndr). Per almeno un'ora sono volati insulti e cori tra i due schieramenti d'ideologia nettamente contrapposta. Solo la massiccia presenza di forze dell'ordine ed agenti in borghese ha evitato che gli scontri da verbali si trasformassero in fisici.

L'orario della commemorazione era fissato poco dopo le ore 20, ma già nel primo pomeriggio di ieri il monumento posto in largo Pigarelli (di fronte al tribunale, ndr) era presidiato dai carabinieri. Sentore, quindi, del prospettarsi di una serata tutt'altro che tranquilla. Già molto prima delle 20, poi, l'area che si estende tra via Grazioli e viale San Francesco D'Assisi era presidiata da polizia, carabinieri e polizia locale.

All'appuntamento promosso da Fratelli d'Italia ed aperto a tutta la popolazione, era presente circa una cinquantina di persone: i partecipanti si sono raccolti in rispettoso silenzio innanzi alla targa di largo Pigarelli, armati di corone floreali e sventolando il tricolore.

 

comments powered by Disqus