Sabato e domenica la fiera, ecco divieti e parcheggi

Un weekend di shopping natalizio e di traffico straordinario. Tra mercatini, fiera e ponte dell'Immacolata si prevede un forte aumento della presenza di auto, camper e pullman. In occasione del fine settimana dell'Immacolata, dal 6 all'8 dicembre, per fronteggiare il previsto afflusso di visitatori in città l'amministrazione comunale con il Servizio Mobilità e la polizia locale ha previsto il potenziamento di parcheggi e collegamenti di trasporto pubblico, oltre che alcune modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento della fiera di Santa Lucia in centro storico

Un weekend di shopping natalizio e di traffico straordinario. Tra mercatini, fiera e ponte dell'Immacolata si prevede un forte aumento della presenza di auto, camper e pullman. In occasione del fine settimana dell'Immacolata, dal 6 all'8 dicembre, per fronteggiare il previsto afflusso di visitatori in città l'amministrazione comunale con il Servizio Mobilità e la polizia locale ha previsto il potenziamento di parcheggi e collegamenti di trasporto pubblico, oltre che alcune modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento della fiera di Santa Lucia in centro storico. Sono stati programmati degli interventi su viabilità e potenziamento dei collegamenti di trasporto pubblico verso il Palazzetto di via Fersina e dello skibus per il Monte Bondone in occasione delle Universiadi, dall'11 al 21 dicembre.
 

Divieti di transito.
Sabato e domenica prossima, per la presenza delle bancarelle, non sarà possibile transitare né parcheggiare nelle seguenti vie:  via Suffragio, Largo Carducci, via Dordi, via Oriola, via Mantova, via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Esterle, piazza Vittoria, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, piazza Santa Maria Maggiore  (da via Cavour a vicolo delle Orsoline) , piazza Duomo, piazza d'Arogno, via Verdi  (da Piazza Duomo a via Inama),  via Alfieri, via Maffei, via S. Pietro, via Galilei  (da via Roggia Grande a Largo Carducci) , via Prati, piazza Pasi, piazza Battisti, via Diaz  (lato nord, da piazza Battisti a vicolo del Teatro) , via Mazzini e piazza Fiera, via S.Maria Maddalena  (come area di riserva e sosta mezzi ambulanti). Verranno chiuse al traffico veicolare, inoltre,  via Rosmini , nel tratto compreso tra via Bomporto e via Zanella.  La deviazione (non  per via Verdi, ma per uscire su via Sanseverino o per dribblare il tratto chiuso di via Rosmini) per chi proviene da sud è da via Bomporto - via Inama, per chi proviene da nord da via Zanella - via Tommaso Gar.
 

Spazio ai camper.
Tra giovedì e domenica verranno riservati agli autocaravan i parcheggi del Palazzetto dello Sport in via Fersina, dove verrà allestito, inoltre, come negli anni scorsi, uno spazio attrezzato e gestito dall'associazione camperisti. Questi spazi di sosta si aggiungono a quelli presenti sull'intera area del parcheggio ex Zuffo, aperti a camper e roulotte durante le festività natalizie.
 

Bus navetta.
Nel periodo da venerdì a domenica verrà ulteriormente potenziato, con un servizio specifico di  bus navetta , il collegamento del parcheggio di via Fersina con il centro città con corse giornaliere nell'orario dalle 7.56 fino alle 23 circa.
 

I parcheggi.
Sabato e domenica, inoltre, saranno disponibili per tutti i veicoli i parcheggi messi a disposizione da associazioni di volontariato: ITI Tambosi, Battisti, Pozzo (domenica dalle 8.30 alle 19.30); Salesiani sabato e domenica dalle 8 alle 19); Bresadola (sabato e domenica); Liceo da Vinci sabato 7 e domenica); Manzoni (sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30); Seminario (sabato); Liceo Prati (sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 9 alle 19).
 

Luna Park.
Da ieri fino al 17 dicembre piazzale Sanseverino viene occupato dal luna park, dunque non sarà disponibile per il parcheggio dei veicoli.
 

Trasporti pubblici.
L'amministrazione comunale in accordo con Trentino Trasporti e il comitato organizzatore delle Universiadi (l'evento sportivo promosso dall'atento in collaborazione con la Provincia, che dovrebbe portare un aumento del flusso di turisti) ha previsto un potenziamento del trasporto pubblico per il Monte Bondone, con lo skibus, e con il Palazzetto in via Fersina, bus navetta, per favorire gli spostamenti in occasione delle gare. In particolare sarà effettuato un servizio infrasettimanale dello skibus nei giorni 11 al 21 dicembre e sarà attivato un collegamento del bus navetta dal parcheggio ex Zuffo fino al Palaghiaie. Inoltre è istituito il  divieto di transito e di sosta e fermata  nelle seguenti vie:  piazza Duomo  dall'1 al 23 dicembre,  via Belenzani, via delle Orfane, piazza Santa Maria Maggiore  e  via Cavour, via Alfieri e Piazza Dante  (tra via Gazzoletti e Torre Vanga)  dal 10 all'11 dicembre; divieto di sosta e fermata in  corso degli Alpini  dal 5 al 23 dicembre, in  via Verdi  dal 9 all'11 dicembre e all'interno delle aree di parcheggio in via Fersina, lato ovest e in prossimità della bretella d'immissione alla tangenziale su e sempre lato ovest, nel parcheggio di attestamento a sud del PalaTrento dal 9 al 23 dicembre.

comments powered by Disqus