La salvezza del pianeta passa pure dalla spesa

Slow Food Vallagarina Alto Garda organizza anche quest’anno il ciclo di appuntamenti Spesa for Change, che invita a chiedersi quali e quante scelte possiamo fare in termini di spesa e di consumo, in vista di un cambiamento quanto mai necessario. Tre serate, in tre diversi luoghi. 
Il primo incontro si è svolto il 25 ottobre scorso al Mas del Gnac di Isera , e ha visto svilupparsi un interessante confronto condotto da Sergio Valentini in merito all’impronta del cibo sui cambiamenti climatici. Ospiti Michele Nardelli, rappresentante trentino nel comitato nazionale di Slow Food Italia e Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 
Il ciclo proseguirà oggi, mercoledì 7 novembre presso Le Formichine Cucina Solidale, in Via della Gora, con Lezione di equilibrismo tra cestini e frigoriferi. In compagnia del cuoco della casa Max Arer e di Davide Manfrini, cuoco dell’Alleanza, si impereranno e si assaggeranno nuove ricette ispirate al recupero e al riuso in cucina. A raccontare le preparazioni, Nicola e Carlotta di ConvivaFood. A seguire un momento di degustazione con Elisabetta Foradori che racconterà storia e sapori di Lezér, uno dei vini biodinamici della sua cantina.
Per finire, il 25 novembre presso Buonissimo a Rovereto, un viaggio nel mondo dei prezzi per indagare temi quali: la costruzione del prezzo del cibo, la filiera che lo accompagna, i meccanismi, ma anche le storture del sistema. Un dialogo a più voci in compagnia di Stefano Liberti, giornalista di reportage (sua è la firma sui pezzi dedicati alla passata di pomodoro e usciti nel corso dell’estate sulle pagine di Internazionale), Francesca Negri, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperta di marketing nella grande distribuzione, e Ivo Gelmini, produttore biologico della Val di Gresta. Anche qui, a chiudere la serata, un momento di assaggio e degustazione con Pappa al pomodoro e vini della Val di Cembra. Per tutte le serate il numero di posti è limitato. Il costo di partecipazione è di 10 euro per l’appuntamento di domenica 25 novembre; 15 euro per la serata di oggi. Info: slowfood.vallagarina ltogarda@gmail.com, o tel. 327 712 1209.

comments powered by Disqus