Street food, e il centro di Rovereto si riempie

Aveva cominciato male: giusto un attimo prima dell’inaugurazione, giovedì sera, sulla città si era scatenato un temporale piuttosto violento. Aveva proseguito peggio: venerdì il meteo era stato tutto tranne che clemente. Quindi è ovvio che non ci fosse esattamente una ressa, nei primi due giorni, tra i Food truck dello Spring Food festival, che a Rovereto, tra via Roma e via Tatarotti proponeva 29 diverse possibilità di street food.
 
Ma che la kermesse avesse delle potenzialità importanti, era noto. Sabato, primo giorno di meteo finalmente collaborativo, lo si è visto: all’ora dell’aperitivo e via, lungo la serata, nel centro cittadino era una vera folla.Roba da dover fare la fila per prendersi una birra o un hamburger. E ieri è arrivata la definitiva dimostrazione, con via Roma e via Tartarotti vivacizzate da un via vai pressoché continuo, con il picco ovviamente dell’ora di pranzo e, più ancora, dell’aperitivo serale. Perché piace l’idea del cibo, piace l’idea del cibo di strada, quello che si gusta passeggiando. Piace ancora di più, vista la formula della kermesse, che per questa seconda edizione (ma la prima con un numero così importante di food truck) ha garantito pure qualche comodità, come i tavolini lungo via Roma e nel cortile urbano. E ha aggiunto eventi collaterali di richiamo per diversi target: dal Magico Camillo per i bambini e le famiglie, alla musica dal vivo per gli adulti. Il risultato, come detto, è stato un centro storico finalmente vissuto dai visitatori, ma soprattutto dai roveretani, che a proposte di questo tipo, evidentemente, rispondono positivamente.  
 
D’altronde è un po’ che il cibo attrae. Basti pensare al «Mercato europeo», che l’anno scorso aveva riempito le piazze grazie alla cucina arrivata da mezzo mondo e che quest’anno tornerà: è in programma già dal 28 al 30 settembre. Quanto allo street food, dopo l’esperienza di questi giorni, ora si valuta se riproporlo in autunno. La buona risposta di sabato sera e di ieri, potrebbe essere un buon viatico verso questo risultato, in effetti.

comments powered by Disqus