Piovono rami in strada: il cedro è marcio

E' accaduto martedì sera a Rovereto in via Bezzi

«Era il rumore di un terremoto». Così lo hanno descritto i residenti di via Bezzi, a pochi pasi dal centro di Rovereto, che martedì a tarda sera hanno assistito in diretta al crollo dei rami del grosso cedro che si erge in fondo alla via, verso l’incrocio con via Azzolini. Una volta affacciati alla finestra, però, hanno notato che non era stata la terra a tremare ma l’albero secolare di proprietà del condominio vetrato, che in una serata tranquilla come quella improvvisamente ha perso cinque rami. Aveva resistito al maltempo ed ha ceduto nella calma più assoluta.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1619661","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]]

Com’è potuto succedere che quei rami si siano staccati così, senza alcun preavviso? Una risposta è arrivata, il giorno dopo, dai tecnici che sono intervenuti per rimuovere i rami e mettere in sicurezza, almeno per quanto possibile, l’albero: «Il grosso ramo che è caduto, quello più in alto che ha causato il crollo anche degli altri rami, era marcio. Ora che è a terra si può vedere bene: probabilmente c’era un’infiltrazione che, un po’ alla volta, ha fatto marcire il legno. Queste piante andrebbero controllate ogni due o tre anni per capire se ci sono dei rami marci». La caduta dei rami ha danneggiato l’immobile sottostante, al civico 34 di via Bezzi, dove ha sede lo «Spazio Empty» di Corona Perer. Ma a pochi passi da quell’alberoc’è l’ingresso al supermercato, ci sono uffici ed abitazioni. Ci sono stalli della zona gialla lì ed anche l’uscita di un garage sotterraneo. Via Bezzi è una via che porta verso il centro di Rovereto e se quei rami si fossero improvvisamente staccati in pieno giorno, quando la via è più frequentata, i danni forse non si sarebbero limitati all’immobile sottostante, ma avrebbero potuto rappresentare un serio pericolo anche per le persone. Stavolta, per fortuna, è andata bene anche perchè all'ombra di quell'albero spesso giocano anche dei bambini[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1619656","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"379","width":"480"}}]].

 

comments powered by Disqus