Conto alla rovescia per la Strongman Run Nuovi ostacoli e show aereo per la gara più pazza

Nuovi ostacoli e show aereo per la gara più pazza. Viabilità, divieti di transito e di sosta: tutte le informazioni

La concorrenza si fa sentire e così la Strongmanrun di Rovereto affila le armi.

«Più qualità, più ostacoli, più sicurezza, più accoglienza», è la sintesi del messaggio che lanciano l’amministrazione comunale e gli organizzatori di Rcs Sport – Rcs Active Team.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1490571","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2044","width":"3072"}}]]

Nessun patema d’animo sul numero dei concorrenti che è arrivato a quota 2.500 (erano circa 5.000 lo scorso anno), perché «i conti si faranno sulla linea di partenza» ha osservato ieri alla conferenza stampa l’assessore allo sport, Mario Bortot. Va tenuto presente peraltro che se la Strongmanrun di Rovereto è stata la prima nel suo genere in Italia, la concorrenza di diverse gare simili ormai si fa sentire. «Ma noi, in termini di qualità di tracciato e ostacoli, siamo all’avanguardia con un percorso spettacolare come non mai e paio di elementi nuovi anche quest’anno».

E ci sarà anche uno show aereo, un’esibizione acrobatica di tre piloti dell’aeroclub di Mattarello, per la quinta edizione della «Strongmanrun», la pazza gara di resistenza, la «corsa madre» che ha dato alla luce diverse «imitazioni» in giro per l’Italia. Una «race» per duri e dure che però esige anche stravaganza e spirito di gruppo, un percorso a 32 ostacoli per 20 km che quest’anno, più che in passato, attraverserà, sabato 24 settembre, il cuore della città, inaugurando di fatto anche un pezzo della rinnovata via Santa Maria.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1490576","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1887","width":"2938"}}]]

L’amministrazione comunale, nonostante abbia drasticamente ridotto il contributo diretto, è riuscita a tenersi stretta una manifestazione che piace alla cittadinanza, che entusiasma sportivi e goliardici e che rappresenta un «eccellente ritorno» in termini di socializzazione e di promozione per il territorio. Un taglio di due terzi al finanziamento «perché è giusto che le iniziative dei privati siano sostenute soprattutto da privati» ha detto il sindaco Francesco Valduga.

«Quest’anno il nostro aiuto in termini economici - ha aggiunto Bortot - è di circa 20 mila euro, ma lo sforzo globale è aumentato visto che ci sono anche circa 30 mila euro di contributo indiretto e soprattutto un grande impegno logistico e tecnico da parte di tutte le forze municipali. I volontari impegnati per l’evento sono tra i due e i trecento». «Siamo lieti - ha continuato Valduga - che Rovereto continui a ospitare la gara, abbiamo lavorato per rinnovarla nella formula» .

Per una manifestazione attesa e di grande respiro sono impegnati anche diversi sponsor e partner istituzionali e non, tra i quali anche Dolomiti energia, Apt e media partner come Gazzetta dello Sport. I conti finali rimarranno segreti, ha detto Andrea Trabuio, responsabile mass events di Rcs Sport, in quanto quella di Rcs «è una iniziativa privata e i conti restano privati». Se la «Strong» della sesta edizione rimarrà a Rovereto «sarà un ragionamento che si farà al termine» ha detto Trabuio, e «in ogni caso - ha osservato Valduga - non sottovalutate il nostro potere contrattuale».


 

PERCORSO E VIABILITÀ

Per la prima volta, la partenza e l’arrivo degli strongman runner sarà in corso Rosmini, il cuore della città di Rovereto, con l’avvio della corsa previsto per le 14. Un percorso a ostacoli che si snoderà attraverso 5 aree: il centro e il centro storico, la Lizzanella, il rione Giovanni XXIII e Borgo Sacco.

Ci saranno inevitabilmente diverse strade chiuse al transito e alla sosta già a partire da martedì prossimo 13 settembre.

Dalle 6 del 13 settembre alle 19 del 29 divieto di sosta su via Padova.

Dalle 9 del 13 alle 19 del 29 senso unico nel tratto di via Padova, tra via Gorizia e via Trieste, con direzione via Trieste.

Dalle 6 del 14 alle 24 del 30 divieto di transito e di sosta sulla parte retrostante di piazzale Achille Leoni.

Dalle 14 del 14 alle 12 del 15 e dalle 0.00 del 24 alle 12 del 27 divieto di sosta su via Venezia e via Ronchi.

Dalle 20 del 14 alle 6 del 15 e dalle 20 del 27 alle 6 del 28 divieto di transito in via Benacense tra via Venezia e via Ronchi.

Dalle 0.00 del 19 alle 22 del 28 divieto di sosta in piazza del Podestà e sul tratto di via Calcinari tra via Bertolini e via Santa Maria e senso unico su piazza del Podestà e su via Bertolini con direzione via Calcinari.

Dalle 14 del 19 alle 24 del 27 divieto di transito sul tratto di corso Bettini tra via Sticcotta e piazza Rosmini, a eccezione dei residenti e dei frontisti.

Dalle 0.00 del 19 alle 24 del 27 divieto di sosta su corso Bettini tra il Mart e piazza Rosmini.

Dalle 14 del 20 alle 24 del 29 divieto di transito e di sosta sulla parte rimanente di piazzale Achille Leoni, garantendo l’accessibilità alle attività economiche presenti.

Dalle 0.00 del 20 alle 24 del 28 divieto di transito e di sosta sul tratto di via Lungo Leno sinistro tra via Modena e via Bezzecca.

Dalle 12 del 22 alle 19 del 26 divieto di transito e di sosta su piazza D. Chiesa e su via Tartarotti tra via Carducci e piazza Damiano Chiesa; giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26; solamente per i residenti, verrà istituito un senso unico alternato a vista con contestuale obbligo di fermarsi e dare la precedenza (Stop) prima di immettersi in via Carducci.

Dalle 0.00 del 22 alle 20 del 27 divieto di transito e di sosta su via Bezzi tra via Indipendenza e via Paoli; solamente per i residenti, verrà istituito un senso unico alternato a vista con contestuale obbligo di fermarsi e dare la precedenza (Stop) prima di immettersi in via Indipendenza.

Dalle 6 del 23 alle 19 del 26 divieto di transito su via Leonardo Da Vinci tra l’accesso al centro sportivo Fucine e l’ingresso al parcheggio pubblico a servizio del centro.

comments powered by Disqus