Bikenomy: a Rovereto il polo della bicicletta

È il modello trentino, soprattutto quello del Basso Trentino, il faro da seguire per lo sviluppo della «bikeconomy»

È il modello trentino, soprattutto quello del Basso Trentino, il faro da seguire per lo sviluppo della «bikeconomy», il giro d’affari in crescita costante attorno al mondo delle due ruote.
 
A premiare la ricetta lagarina è il Sole24Ore, che dedica al comparto, che in Europa vale oltre 200 miliardi di euro, un'intera pagina. «La bikeconomy in Europa vale 200 miliardi ed è stato stimato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che l’uso della bicicletta vale 110 miliardi di risparmio in spese sanitarie e tre miliardi in riduzione dell’inquinamento» scrive il quotidiano di Confindustria.
 
Secondo la società di servizi finanziari statunitense Jp Morgan nel 2017 la bicicletta costituirà un mercato globale da oltre 32 miliardi di dollari, in crescita vertiginosa dai 24 miliardi del 2012. In Italia, riporta il Sole24Ore, la bicicletta rimane un mezzo utilizzato sia per lo sport che per il piacere e non è ancora percepita come il mezzo di trasporto più efficiente e veloce a livello urbano. Il nostro mercato vale circa un miliardo di euro, compresi gli accessori, con vendite che si aggirano intorno a 1,6 milioni di pezzi. Il giro d’affari cicloturistico è di 44 miliardi, con la Germania che, da sola, ne vale 16 come indotto di bike, hotel, negozi, officine, strutture dedicate ai turisti.
 
«In Italia il cicloturismo ha enormi potenzialità e ci sono territori che vi hanno già investito. Il Trentino, ad esempio, ha un mercato che vale ben 400 milioni di euro.
Attorno al Progetto Manifattura e al Polo Meccatronica di Rovereto si aggiunto un polo dedicato alla bicicletta. Inoltre, a Rovereto, Ducati Energia ha studiato Free Duck2, un disco meccatronico che trasforma qualsiasi bici in mezzo a pedalata assistita. Il maggior mercato in espansione è, infatti, quello della bici elettronica. In Italia l’e-bike vale il 3% del mercato».
 
La spesa media per l’acquisto di una bicicletta in Italia è di 317 euro, in Germania di 520 e in Olanda si arriva, addirittura, a 791.

comments powered by Disqus