Arrivano 45 mila euro per pulire Rovereto

Puzze, polveri nere, rifiuti abbandonati: sono settimane di fuoco per l’assessore all’ambiente Carlo Plotegher che proprio ieri, assistito dai tecnici del Comune, è andato a fondo della questione Rollbau,l’impresa di costruzioni che gli aveva segnalato la presenza nel proprio cantiere di una inquietante «polvere nera», segnalata dai cittadini e oggetto di un’interrogazione dei 5 stelle. Dalle prime verifiche è risultato che il problema non é nuovo e già dal 2002 erano state avanzate segnalazioni simili. Da qui l’impegno di fare il punto sugli interventi compiuti ed evidenziare le possibili soluzioni, anche grazie all’aiuto della polizia municipale. Mentre ancora si attende cosa deciderà l’agenzia Appa dopo lo sversamento nel Rio Coste avvenuto il 10 luglio scorso, proseguono le  riunioni tecnico-operative. 
 
Resta, al di là di tutto, il problema della puzza: «A tal proposito già il primo luglio  - spiega Plotegher - avevo scritto all’assessore provinciale Gilmozzi per chiedere un intervento urgente sul piano normativo. E ancora l’altroieri con una nuova lettera abbiamo sollecitato una risposta». Quello che non funziona, in provincia di Trento è il fatto che non esistano parametri oggettivi per l’inquinamento olfattivo. «Nelle vicine regioni di Veneto e Lombardia, ma anche in Baviera - aggiunge Plotegher - sono state da tempo definite le unità olfattometriche di soglia che il Trentino al momento ancora non ha, il che ci ostacola nelle azioni di rilevazione, vigilanza e sanzionamento».
 
Altro problema da risolvere riguarda i rifiuti. «Siamo intervenuti in questi giorni in più occasioni, anche grazie alla segnalazione dei cittadini, per ripulire i Parchi e controllare l’area dei Lavini - conclude Plotegher - e purtroppo dobbiamo fare fronte ad un incremento degli illeciti. Stiamo studiando come tutelare l’area e al tempo stesso siamo impegnati a rilevare le maggiori criticità: pensiamo ad esempio di implementare soprattutto il servizio di raccolta nel centro storico». Comunque già martedì scorso il comune ha deciso un intervento proposto dallo stesso Plotegher che prevede l’assegnazione di un apposito capitolo di spesa di 45.000 euro per la pulizia straordinaria della città.
 

comments powered by Disqus