Lo Zampognaro va in America: protagonista al Columbus day

Tra le date storiche che si imparano sui banchi di scuola, quella della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo - il 12 ottobre 1492 - è una delle più affascinanti, che difficilmente si dimentica. Quell'evento in America viene ricordato in un giorno di festa nazionale, particolarmente caro agli italiani che sono emigrati oltreoceano e che quest'anno in una delle più prestigiose sfilate che vengono organizzate in tutti gli stati potranno applaudire una delegazione dalla Vallagarina. Lo Zampognaro lagaro Attilio Gasperotti ed i suoi musicisti, infatti, sono stati scelti per partecipare alle celebrazioni nel New Jersey

di Luisa Pizzini

Tra le date storiche che si imparano sui banchi di scuola, quella della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo - il 12 ottobre 1492 - è una delle più affascinanti, che difficilmente si dimentica. Quell'evento in America viene ricordato in un giorno di festa nazionale, particolarmente caro agli italiani che sono emigrati oltreoceano e che quest'anno in una delle più prestigiose sfilate che vengono organizzate in tutti gli stati potranno applaudire una delegazione dalla Vallagarina. Lo Zampognaro lagaro Attilio Gasperotti ed i suoi musicisti, infatti, sono stati scelti per partecipare alle celebrazioni nel New Jersey.
«È con grande emozione e gioia che comunico che la nostra associazione è stata scelta per rappresentare l'Italia alla sfilata del Columbus day in America»: Attilio Gasperotti ha usato parole quasi solenni - pubblicate su  facebook  - per dare notizia dell'importante trasferta negli Stati Uniti che lo aspetta, assieme al suo gruppo, dall'11 al 13 ottobre prossimo. A cominciare dai suoi compaesani, dato che l'associazione culturale che presiede ha sede proprio a Pomarolo. «Quando è arrivata tramite posta elettronica la conferma che avevano scelto noi, quasi non ci credevo - commenta emozionato - ma ora che manca solo la convocazione ufficiale sono davvero felice, ormai è fatta» afferma. Musicisti e danzatori dell'associazione Zampognaro lagaro, una trentina in tutto, si esibiranno per le celebrazioni a Seaside Heights, un paese sul mare a circa un'ora e mezza da New York. Anche lì, come nel resto dell'America, quella che è andranno ad animare è la festività simbolo della tradizione italiana negli Stati Uniti perché ricorda agli americani di origine italiana la loro doppia radice. «La nostra candidatura - spiega Attilio Gasperotti - l'avevamo presentata l'anno scorso. Avevamo spedito la nostra pubblicazione sulle "Danze trentine" con il cd allegato ed evidentemente è piaciuto il nostro lavoro. Ora ci metteremo subito all'opera per organizzare al meglio questa opportunità unica e portare le danze e la nostra musica in America».
Soddisfatto per questo nuovo gemellaggio anche John Giavatto, copresidente del festival nel New Jersey e responsabile delle relazioni internazionali. È con lui che Gasperotti aveva mantenuto la corrispondenza negli ultimi mesi e che alla fine ha deciso di puntare il dito proprio sul gruppo di Pomarolo. «Siamo molto felici della nostra scelta e son sicuro che farete delle  great performances  come si dice in inglese - scrive Giavatto - la nostra parata è una delle più grandi e famose dopo quella di New York».
Il Columbus day rappresenta indubbiamente una delle vetrine più importanti anche per l'associazione Zampognaro lagaro, un po' come il sogno americano nell'immaginario collettivo. Ma i musicisti di Attilio Gasperotti sono già riusciti a farsi conoscere al di fuori dei confini. Oltre alle tante iniziative che propongono in Vallagarina, come le serate per imparare le danze popolari e la partecipazione ai numerose manifestazioni, è ormai un appuntamento fisso la loro partecipazione ai festival folk che vengono organizzati nei Balcani.

comments powered by Disqus