Commercio / Appalto

Lago di Tenno, tutti vogliono gestire il chiosco (Asuc e Comune incasseranno 252 mila euro per sei anni)

Il bando di gara va a gonfie vele: si partiva da 25 mila euro, alla fine se lo aggiudica Souad Bassiti per una cifra che non si era mai vista in passato

di Davide Pivetti

TENNO. Il chiosco al lago di Tenno nei prossimi sei anni porterà 60mila euro all'ASUC di Ville del Monte e ben 192mila al Comune di Tenno per complessivi 252mila euro di canone e relativa ricaduta sul territorio tennese con gli investimenti che i due soggetti (quello pubblico soprattutto) potranno fare con queste inattese risorse.Per la prima volta, infatti, quest'anno (dopo la scdenza delle autorizzazioni precedenti a fine 2021) il Comune ha messo a gara direttamente il chiosco di proprietà comunale, posto su terreni dell'ASUC di Ville del Monte.

Un'operazione che in passato faceva invece l'ASUC in convenzione con il Comune raccogliendo però molto meno.

Il bando di gara del Comune prevedeva una base d'asta di 25mila euro annui per la gestione del chiosco per sei anni, di cui 10mila all'anno da versare ad ASUC in conto affitto del terreno e 15mila per il Comune. Quando però sono state aperte le buste della gara si è scoperto che evidentemente l'interesse per la piccola struttura di ristoro (unica nella conca lacustre) era anche superiore a quanto immaginato.

Ad aggiudicarsi la gestione del chiosco è stata infatti la ditta di Souad Bassiti (che aveva gestito il chiosco negli ultimi cijque anni) con un'offerta importante che va ben oltre i 25mila del bando di gara, per complessivi 42mila euro annui per i prossimi sei anni (quindi 10mila ad ASUC e 32mila annui al Comune).

Mai fino ad oggi l'amministrazione tennese aveva pianificato questo tipo di entrata sul bilancio e quindi la giunta del sindaco Giuliano Marocchi ha ora una risorsa ulteriore per la gestione del proprio bilancio.

Lo conferma il prima cittadino chiaramente soddisfatto di come è andata la gara: «Da un po' avevamo pianificato questo tipo di iniziativa che peraltro viene già fatta con buoni risultati in altri territori. Certamente il riscontro è stato molto positivo anche se avevamo buoni elementi per valutare la potenzialità della struttura. Questo dato serve a noi anche per calibrare e pensare altre iniziative sulle quali stiamo ragionando in giunta e nel contempo ci dice delle grandi potenzialità ancora inespresse del territorio tennese.

Certamente poi l'operazione ha un valore importante per l'entrata economica sulla parte corrente del bilancio e fa il paio con altre iniziative messe in campo dall'amministrazione per consolidare il bilancio del Comune, fatte negli ultimi anni. In questa fase storica è fondamentale rafforzare la parte corrente del bilancio con nuove idee ed iniziative, dove ricordo trovano spazio tutte le attività sociali, culturali e di gestione della coesione sociale».

La speranza è quella che il chiosco diventi sempre più un servizio per residenti e turisti che frequentano il lago di Tenno, e che segua un percorso di destagionalizzazione per allungare i periodi di fruizione del territorio, obiettivo al quale si lavora anche nel Tennese (si pensi ad esempio agli eventi natalizi e al mercatino nel borgo di Canale) dopo che è stato ormai ampiamente raggiunto per i centri maggiori del Garda trentino grazie agli eventi sportivi e fieristico-congressuale. «Un obiettivo al quale crediamo molto - conclude il sindaco - per le ricadute positive che avrebbe sul turismo della nostra valle».

 

 

comments powered by Disqus