Turismo / L’evento

Ritorna il Bike Festival, viabilità rivoluzionata per l’invasione delle due ruote

Per i residenti giornate di disagi: dai divieti di circolazione alle corsie chiuse, ecco tutti i provvedimenti dell'amministrazione in una ordinanza

di Paolo Liserre

RIVA DEL GARDA. Col ritorno del «Bike Festival» in un'insolita versione autunnale, Riva si prepara a vivere una piccola «rivoluzione stradale» che inevitabilmente creerà qualche disagio. Per tre giorni (da venerdì 15 a domenica 17 ottobre), attorno all'epicentro della kermesse internazionale, niente auto private e traffico in viale Rovereto nel tratto che va dall'ingresso sud del parcheggio del centro commerciale Blue Garden a Largo Bensheim: la corsia sud sarà interamente dedicata a pedoni e biciclette, quella nord ai mezzi di soccorsi, autobus di linea, forze dell'ordine, residenti e operatori commerciali che gravitano su quella zona. Per tutti gli altri il lungolago rimarrà off limits ed è la prima volta in assoluto che questo accade nella pur lunga storia del Bike Festival.

La rivoluzione del prossimo weekend avrebbe potuto essere anche più consistente se proprio nella giornata di ieri non si fosse deciso di riporre nel cassetto un progetto che prima o poi però vedrà la luce: la sperimentazione del senso unico in uscita dal centra lungo via Canella, altra arteria «caldissima» della viabilità cittadina.

Fino a ieri infatti l'intenzione era quella di effettuare un primo test a titolo sperimentale proprio nel prossimo weekend. Poi però si è pensato di non sovraccaricare il servizio con troppe portate e quindi di soprassedere. «Abbiamo optato per un semplice consiglio - fa sapere l'assessore alla viabilità Luca Grazioli - proprio per non mettere troppa carne al fuoco tutta in una volta. Nei prossimi giorni verrà posizionata una specifica cartellonistica alla rotatoria di via Monte Oro consigliando la direzione verso la galleria e la bretella Comai. Un semplice consiglio però, non un obbligo».

In questo cambio di rotta però la giunta e l'assessore ci credono: «Nei primi mesi del 2022 vogliamo assolutamente sperimentare il senso unico in via Canella - incalza Grazioli - A dicembre l'ingegner Seneci ci consegnerà le sue valutazioni e poi vedremo il da farsi».

Intanto da venerdì rivani e non solo dovranno fare i conti con la chiusura di una parte consistente di viale Rovereto, quantomeno dalle 9 alle 19. Lo dispone un'ordinanza emessa proprio in queste ore.

Come detto dal Blue Garden a Largo Bensheim la corsia sud diventerà un unico percorso pedonale e ciclabile assieme al marciapiedi esistente mentre la corsia nord sarà riservata a forze dell'ordine, servizi pubblici, residenti, frontisti.

L'ordinanza prevede anche l'inversione del senso unico di marcia in via Pascoli che avrà validità per tutte e tre le giornate, con obbligo di svolta a destra verso viale Carducci e Largo Bensheim, lo stesso obbligo che dovranno rispettare coloro che percorreranno viale Vannetti in direzione nord-sud. Già da ieri nel frattempo è scattato il divieto di sosta sul parcheggio a sud della Cartiera in viale Rovereto; da oggi e fino a lunedì prossimo entra in vigore quello sul parcheggio di via Treviso e da venerdì 15 (giorno dell'inaugurazione del Bike Festival) sugli stalli di via Rilke. Il cuore pulsante della grande manifestazione sarà quest'anno all'area ex Cattoi e al parco della Miralago.

comments powered by Disqus