"Garda con Gusto", tre giorni di fiera

di Lorenzo Basso

Al via la quarta edizione di «Garda con gusto, gourmet experience», la manifestazione che si propone di valorizzare tutto il territorio trentino attraverso i suoi prodotti di eccellenza legati al settore dell’enogastronomia.
L’evento, fissato per il prossimo due novembre e organizzato da Garda Trentino al Palavela di Riva del Garda, prevede una tre giorni di appuntamenti, degustazioni, salotti culinari ed iniziativa di grande richiamo pubblico (tra cui una serata a tema dedicata interamente ai ruggenti anni Venti), sia per dare risalto alla cucina ed alle produzioni locali, sia per rafforzare la collaborazione tra gli esercenti, i ristoratori, i cuochi e i titolari di agriturismo e botteghe del gusto del territorio, al fine di migliorarne la visibilità sul panorama nazionale ed internazionale. A differenza degli anni passati, infatti, la manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, si rivolge principalmente ad un pubblico interessato al turismo gastronomico, un settore che registra una forte crescita in Trentino come in tutta Italia da diversi anni a questa parte.
Tra le novità previste per l’edizione di quest’anno, fissata nell’ultima settimana di presenze turistiche internazionali nel territorio dell’Alto Garda, si prevedono incontri con chef stellati, interventi di critici gastronomici ed esperti della comunicazione di settore, spazi dedicati a prodotti specifici (quali la carne salada, il pesce di lago, i formaggi di malga o i piatti vegetariani), presentazioni di piatti tipici e “show cooking”. Per la prima volta, inoltre, è previsto un biglietto di ingresso a pagamento.
«Ormai la gastronomia è diventata un elemento indispensabile per la promozione di un territorio - ha detto il presidente di Garda Trentino Marco Benedetti. - Non possiamo ancora dire che in Trentino il settore sia una ragione di visita, ma rimane comunque un aspetto ricercato dal turista, sempre più interessato alle produzioni locali ed ai prodotti tipici quali marchi distintivi di un preciso territorio. Oltre ad allungare la stagione, con questo evento cerchiamo di rendere le nostre produzioni vere e proprie protagoniste del territorio».
La manifestazione ospiterà anche diversi chef di fama, quali le due stelle Michelin Moreno Cedroni di Senigallia e Alberto Faccani di Cesenatico, il trentino Cristian Bertol, che eseguirà uno show di cucina e magia con l’illusionista Antonio Casanova, il tedesco Andreas Hillejan, di Monaco di Baviera, e Vreni Giger, premiata come la migliore cuoca della Svizzera. La parte comunicativa sarà invece affissata a giornalisti e critici esperti, mentre i cuochi locali prenderanno parte ai cosiddetti “Eat theatre”, degli appuntamenti culinari tematici riservati a sole 25 persone.
Sabato 3 novembre, infine, avrà luogo il “Party Grande Gatsby”, una festa in costume, ispirata al famoso libro di Francis S. Fitzgerald, prevista a partire dalle 23 all’hotel Du lac e du Parc. Per l’occasione è previsto un “dress code”, ispirato proprio agli anni ruggenti.

comments powered by Disqus