Un masso crolla sulla Ponale Oggi sopralluogo e pulizia

Sopralluogo e pulizia della parete, stamattina all’alba sulla Ponale, per verificare e sistemare il versante roccioso, a metà percorso, dove nella notte tra martedì e mercoledì è crollato un masso dall’altezza di 4 metri circa.

La roccia del peso di mezzo quintale circa, si è spaccata in diversi frammenti sul sentiero e sul ciglio del sentiero. Ad accorgersene e ad avvisare l’associazione Mondo Ponale che si occupa della gestione, sono stati i primi biker che la mattina sono transitati lungo il percorso e hanno notato il mucchietto di sassi che occupava una parte del sedime.

La squadra di pronto intervento dell’associazione ha provveduto a prendere visione del tracciato e stamattina presto ci sarà un intervento tecnico, forse con una momentanea chiusura del sentiero.

Gli interventi di messa in sicurezza programmati restano comunque quelli avviati nel corso dei mesi invernali, approntati dalla Comunità di valle con la Provincia e che proseguiranno non appena terminata la stagione turistica che, com’è noto attira sulla Ponale centinaia di turisti al giorno, solo ieri alle 17.40 erano transitate 368 persone a piedi e 1.069 in bici per un totale di 1.437 passaggi.

Dal primo gennaio sono passate in totale 167.038 persone  (40.952 pedoni e 126.086 bici). L’intervento che riprenderà in autunno comprende la sistemazione delle dotazioni di sicurezza e del manto stradale.

comments powered by Disqus