La Notte di Fiaba, fuochi e l'omaggio alla tragedia

Uno spettacolo incantevole durato 36 minuti, con i migliori fuochi d'artificio del repertorio internazionale sparati sul golfo di Riva

di Davide Pivetti

Uno spettacolo incantevole durato 36 minuti, con i migliori fuochi d'artificio del repertorio internazionale sparati sul golfo di Riva di fronte a migliaia di persone. Ma anche tre minuti di silenzio assoluto, a guardare con il naso all'insù decine di palloncini bianchi lanciati nella notte gardesana per ricordare le vittime del terremoto e rendere omaggio all'immane tragedia che ha colpito l'Italia centrale.

Così la "Notte di Fiaba" ha vissuto, ieri sera, il suo clou, con il tradizionale spettacolo pirotecnico del sabato sera, che porta ogni anno in città famiglie italiane e straniere oltre a molti trentini.

Difficile dire come sia andata l'affluenza quest'anno. I disagi sulle strade sono stati inferiori rispetto ad altre edizioni, ma anche la calca sul lungolago. Gli operatori economici, ristoratori in primis, hanno comunque lavorato, ampliando plateatici e prolungano l'orario di apertura fino a notte fonda.

Per i volontari e gli organizzatori del "Comitato Manifestazioni Rivane" sicuramente un successo. Portato a termine (la giornata conclusiva sarà quella odierna, con altri appuntamenti in città per i più piccoli) senza dimenticare il dolore altrui. Oltre a quei palloncini in cielo, segno visivo e collettivo del lutto, la "Fiaba" ha infatti raccolto fondi con le proprie casette e devoluto parte degli incassi provenienti dallo spettacolo teatrale del tabellone alla Protezione civile che opera nelle regioni terremotate.

Ieri sera, infine, Polizia locale, comune di Riva e Apm hanno sperimentato una nuova viabilità caratterizzata da importanti sensi unici in circonvallazione, in viale Rovereto, viale Carducci e via Padova, per ridurre il consueto disagio del rientro. Il problema dell'indispoinibilità dell'area ex Cattoi, con i suoi 700 posti sfumati poche settimane prima della "Fiaba", è stato aggirato con i 400 nuovi posti interrati sotto il "Blue Garden" e con una serie di parcheggi straordinari messi a disposizione in diversi punti della città.

NOTTE DI FIABA 2016 - IL VIDEO
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1486531","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus