Salta al contenuto principale

La volpe a passeggio per Riva

Lo stupore tra i passanti

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
! minuto 41 secondi
Così come è arrivata, poi se n’è andata. Indisturbata e indifferente nei confronti della curiosità suscitata tra i passanti e coloro che vi si sono imbattuti. A far rimanere a bocca aperta i rivani mercoledì sera attorno alle 20 è stato uno splendido esemplare di volpe adulta, spuntato dal nulla e a zonzo senza alcun timore per le vie del centro storico della città. Un’apparizione del tutto inusuale, che non è passata inosservata agli occhi di chi in quel momento si trovava nei paraggi.
 
«È arrivata dalla parte del lago e si è infilata in via Fabbri, dove c’è il “Piccadilly”. Io mi trovavo lì - racconta Luca Grazioli - Era tranquillissima, tanto che sono riuscito a fotografarla senza problemi  Poi si è diretta verso viale Dante, soffermandosi nei pressi del “Kapuziner”. Si è lasciata seguire, poi se ne è andata per i fatti suoi».
 
Quindi un ripiego sul centro rivano, dalle parti della Rocca e di viale san Francesco, dove ad avvistarla questa volta è stato Giovanni Vivaldelli, titolare del “Cafè Lac”. «La volpe era molto tranquilla e per nulla aggressiva o spaventata - dice - Mi sono avvicinato per farle una foto e non ha fatto una piega».
 
«Con il favore del buio le campagne dell’Alto Garda sono spesso frequentate da questi animali - rassicura Ezio Berteotti, comandante della stazione Forestale rivana - Che un animale selvatico scenda dalle montagne tennesi o dal Brione non è dunque un evento raro. Casualmente capita pure che qualche volpe si porti vicino ai centri abitati o in quei luoghi dov’è facile trovare da mangiare, rovistando nei bidoni dell’immondizia o nei composter domestici. Un po’ come succede con i cigni, ormai talmente abituati a ricevere cibo dalle mani di residenti e turisti che spesso li possiamo trovare in giro per le vie del centro anziché sul lungolago. Poi però, come le volpi, tonano nel loro habitat naturale».
 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?