Gentlemen driver e auto d'epoca oggi sulle strade del Garda trnetino

di Davide Pivetti

Il lago di Garda, uno degli angoli più belli del mondo secondo milioni di visitatori che frequentano questi emozionanti paesaggi, in questo weekend è lo scenario di un nuovo evento internazionale proposto all’esclusivo mondo degli appassionati di auto d’epoca di molte nazioni europee, per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2017, cambiando sede e percorso in ogni edizione.
 
L’evento è denominato Gardasee Klassik ed è organizzato con l’intento di soddisfare appieno l’entusiasmo dei gentlemen driver d’Europa, il cui primo desiderio è di entrare in sintonia con lo splendido paesaggio gardesano, al volante dei loro bolidi d’annata.
 
L’idea di favorire l‘escursionismo vintage sulle sponde del Benaco porta la firma prestigiosa dell’ADAC Nordrhein e. V. (il più importante Club Regionale dell’ADAC - Automobil Club Tedesco) e del Garda Unico, la società interregionale partecipata dalle tre agenzie istituzionali per la promozione turistica che si affacciano sul lago: Garda Lombardia, Garda Veneto e Garda Trentino. La prima edizione della Gardasee Klassik, dal 26 al 30 settembre 2015, ha la propria sede logistica/organizzativa sulla sponda lombarda del lago, a Limone sul Garda, dove saranno ospitati equipaggi ed automobili.

Dalla base limonese ogni giorno prende avvio la tappa programmata dagli organizzatori, con escursioni che affronteranno con ritmi rilassati le strade costiere e dell’entroterra, toccando numerosissime località note e meno note del territorio delle tre provincie gardesane. In questo modo, drivers e navigatori potranno ammirare sia i luoghi celebri della movida gardesana sia i punti più segreti del territorio, lontani dalle trafficate arterie stradali principali del perimetro benacense. Il Garda Trentino è interessato dall'evento in particolare oggi, con il passaggio delle splendide vetture d'epoca a Riva del Garda.
 
Pur trattandosi di una “prima assoluta”, la manifestazione potrà contare sull’enorme knowhow maturato dall’ADAC Nordrhein e V. nel campo dell'automobilismo sportivo e sulla scena delle auto d'epoca. Questo ente è infatti l’organizzatore di numerosi eventi motoristici di fama internazionale, non ultimo il tradizionale appuntamento della 24 Ore del Nürburgring, che attira ogni anno oltre centomila spettatori.

Per Garda Unico e per i consorzi Lago di Garda Lombardia, Garda Veneto e Ingarda Trentino la Gardasee Klassik rappresenta dunque l’ennesima dimostrazione dell’efficacia di un’azione congiunta per la promozione dell’intera regione gardesana. L’apporto positivo che potrà dare questo evento, in termini d’immagine e di promozione, è confermato dalla risonanza mediatica che l’iniziativa sta ottenendo, anche grazie all’apporto garantito dall’autorevole partner organizzatore, l’ADAC Nordrhein e.V.

comments powered by Disqus