Incontro sui punti nascite ad Arco

di Davide Pivetti

All'invito formulatole dal presidente della Comunità di valle, Salvador Valandro, l'assessore provinciale alla salute Donata Borgonovo Re ha risposto subito, scegliendo la data più prossima. Così questo pomeriggio alle 18 sarà a Riva per incontrare la conferenza dei sindaci altogardesani e parlare di punto nascite.

Quello dell'ospedale di Arco in un primo momento non sembrava infatti destinato alla chisura. Ma dopo un incontro interno all'ospedale, tra gli operatori e i vertici dell'Azienda sanitaria, sarebbe emerso che sotto la scure dei tagli provinciali potrebbe cadere anche il punto nascite arcense.

Una prospettiva che i sette sindaci e la comunità locale non può accettare: 50 mila residenti, difficoltà concrete di collegamento con la Vallagarina e la Valle dell'Adige, un numero di parti molto prossimo a quello indicato dal Ministero e la presenza proprio ad Arco dell'unico centro di Procreazione medicalmente assistita del Trentino. Questi gli aspetti che fanno ritenere insensato il taglio del reparto all'ex Monoblocco.

comments powered by Disqus