Vigili del fuoco di Pergine in assemblea In arrivo un mezzo dotato di piccola autogru

Un impegno prezioso per la tutela e sicurezza della comunità perginese, ed una continua attività di formazione, aggiornamento e miglioramento di strutture e mezzi a disposizione.
Queste le indicazioni uscite dalla partecipata assemblea del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Pergine (75 effettivi e 18 allievi nel corpo più numeroso del Trentino) chiamata ad approvare le variazioni al bilancio 2018, il preventivo 2019 e fare il punto dopo i tanti interventi legati all’ondata di maltempo di fine ottobre con lo schianto di moltissime piante (oltre 500 ettari nella sola Alta Valsugana). 
«Ho vissuto due intense giornate nella caserma di viale dell’Industria a diretto contato con tanti volontari davvero ammirevoli - ha spiegato all’inizio il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer che ha presieduto l’assemblea - per me è stata una vera lezione di vita, apprezzando la dedizione e l’impegno di tanti volontari sempre attivi per oltre 15 ore (oltre 300 gli interventi effettuati da ben 66 pompieri)». Alla presenza del comandante Claudio Casagrande il cassiere Michele Lorenzi ha quindi presentato i principali dati bilancio che per il 2018 vedono un maggior trasferimento di 3.100 euro dalla Cassa provinciale antincendi, e un contributo straordinario di 15 mila euro dalla Cassa Rurale Alta Valsugana. Somme destinate, con parte dell’avanzo di amministrazione (9.600 euro), all’acquisto ad inizio 2019 del nuovo mezzo «Iveco Daily Cabinato» con piccola autogru (costo 98 mila euro). Il bilancio di previsione 2019 prevede entrate per 152 mila euro, tra cui 23 mila euro da manifestazioni organizzate dal Corpo, 4.000 per servizi tecnici e di vigilanza, 42.500 in parte corrente e 51 mila in conto capitale dal comune e 59.600 dalla Provincia.
Tra le spese principali ben 26 mila euro serviranno per la manutenzione della sede (ordinaria e utenze), 10 mila per carburanti, 5.000 euro per manutenzioni a macchine ed attrezzature, 17.700 per generi di conforto, e 14 mila per organizzazione manifestazioni e raduni, con 18 mila euro destinati a nuovo vestiario e 25 mila euro per nuove attrezzatture (carello, pompa, motoseghe). Bilancio approvato all’unanimità, evidenziando per altro la necessità di creare un fondo ad hoc per l’intervento di mezzi privati in caso di calamità (ruspe, escavatori o camion), e di rivedere ed aggiornare il «Piano di protezione civile comunale».
«L’ultima ondata di maltempo ci ha impegnato a fondo, ma tutti gli interventi sono andati a buon fine - ha spiegato il comandante Casagrande - l’emergenza è finita, ma siamo pronti ad intervenire per ulteriori necessità come taglio piante, verifiche staticità tetti e serramenti: operazioni da evitare da parte dei cittadini per non incorrere rischi ed infortuni». Sabato 24 novembre la caserma di viale dell’Industria ospiterà la cerimonia distrettuale di consegna delle onorificenze per la fedeltà al servizio e sabato 8 dicembre si terrà nella chiesa dei Frati Francescani la messa per la Patrona S. Barbara. «Presto entreranno nel Corpo 6 nuovi allievi (altre 4 le domande) seguiti dall’istruttore Claudio Carlin - ha concluso il comandante - tanti i corsi ed i momenti formativi previsti nei prossimi mesi, per garantire un servizio sempre più puntuale ed efficace per la comunità».

comments powered by Disqus