Nuovi dossi in strada per rallentare le auto

di Luigi Oss Papot

Prosegue il contrasto ai «piloti da formula uno» del perginese, che schiacciano troppo il piede sull’acceleratore anche viaggiando in centro storico o in strade urbane. L’amministrazione comunale già da un paio d’anni sta provvedendo ad installare passaggi pedonali rialzati o, in alternativa, i più comuni dissuasori in gomma dura. Entrambi questi stratagemmi hanno come effetto quello di rallentare la corsa delle vetture, aumentando quindi di molto la sicurezza di pedoni e utenti delle fasce deboli.

Come annunciato a novembre dell’anno scorso, i nuovi passaggi pedonali rialzati sono 7 (3 quelli finora realizzati) fra Pergine, Serso, Madrano e Canale. Una nuova ordinanza del dirigente ai lavori pubblici del Comune di Pergine informa che a breve verranno posizionati 4 nuovi dissuasori in gomma dura su strade ritenute altrettanto trafficate e quindi potenzialmente pericolose per i pedoni: si tratta di via Maier, in prossimità dell’incrocio con vicolo al Castello (a metà via), a Canale in via dei Aoni in prossimità dell’incrocio con piazza della Fontana (parte alta del paese), e due a Viarago, in via del Montengian (tra i civici 32 e 37) e in via della Miniere (tra i civici 7 e 31).

Una volta installati i dissuasori, verrà fissato il limite di velocità a 30 chilometri orari.

Sempre nell’ottica di limitare i pericoli, la ditta perginese Anderle Michele ha iniziato ieri i lavori per la realizzazione del tratto di ciclopedonale in via Regensburger, tra viale dell’Industria a viale Marconi. Da un lato della strada verrà sistemato il marciapiede e dall’altro verrà realizzata la pista. È stato istituito per questo il senso unico in direzione Pergine centro, con deviazioni per raggiungere Pinè su viale Dante e viale dell’Industria. Qualche disagio al traffico per l’asfaltatura contemporanea di via Baratieri.

comments powered by Disqus