Polizia locale, in netto calo gli introiti delle multe

Calano a Pergine ed in Alta Valsugana le somme derivanti da violazioni al codice della strada e ai regolamenti comunali, ma continua il controllo su velocità, sicurezza e tutela da parte del Corpo di polizia locale Alta Valsugana. 
 
Nei primi sei mesi del 2017 le contravvenzioni per violazioni al codice della strada rilevate dalla polizia locale Alta Valsugana (attiva a Pergine, Levico, Baselga, Calceranica, Caldonazzo, Tenna e Vigolana) sono state pari a 142 mila euro (con 14.600 euro per spese di notifica), a cui si aggiungono 22 mila euro per sanzioni amministrative, somme nettamente inferiori al 2016. Infatti nei primi tre mesi dello scorso anno le somme derivanti da sanzioni al Codice della strada erano state poco meno 144 mila euro (6.800 euro le spese di notifica) con 8.370 euro da sanzioni amministrative, e nel primo semestre 2016 si erano avuti 251 mila euro da violazioni al codice della strada (109 mila euro in più rispetto al 2017) e 12.500 euro da sanzioni amministrative.
 
«La nuova contabilità armonizzata adottata anche dai comuni trentini ci porta ad considerare, ed inserire a bilancio, le sanzioni solo dal momento della notifica del verbale di violazione (solo in questo momento si perfeziona l’obbligazione del privato cittadino) - tiene a precisare il comandante del Corpo di polizia locale Alta Valsugana  Andrea Tabarelli  le nostra azione di controllo, vigilanza e prevenzione non ha subito pause o rallentamenti, anzi durante il periodo estivo si è intensificata nel controllo di spiagge, mercati e corretto conferimento dei rifiuti (le foto-trappole stanno portando ai primi risultati concreti)».
 
Per i 32 vigili e funzionari attivi nell’ambito del Corpo Alta Valsugana si sta rilevando sempre più decisivo e funzionale l’uso della tecnologia. Così nel corso del 2016 sono stati effettuati 218 controlli della velocità con Telelaser a contestazione immediata, 95 con il sistema Trucam e contestazione successiva, 17 controlli con l’apparecchiatura Tharga per verificare la regolarità di assicurazione, bollo e revisione.
 
«Nel corso di quest’ultima estate sono state ritirate tre patenti comminando oltre 2.000 euro di multa a conducenti che erano privi di qualsiasi titolo e documento di guida - ricorda Andrea Tabarelli - sono stati operati oltre 15 controlli annonari comminando le relative sanzioni e sequestrano la merce a due venditori abusivi di coltelli e pentole. Un’azione complessa e articolata a vantaggio della sicurezza non solo del traffico e dei pedoni, ma dell’intera cittadinanza».
 
Difficile capire ora se verranno raggiunti i livelli del 2016 quando in Alta Valsugana erano state ricontare 5.391 violazioni stradali, 132 segnalazioni di reato ed attività di polizia giudiziaria (casi in più di liti, contenzioni e piccoli reati) e 2.032 pratiche amministrative e controlli per i comuni. «In questi mesi estivi non si sono evidenziati sulle spiagge gravi episodi di vandalismi, schiamazzi o reati, ne gravi incidenti stradali - conclude Tabarelli - questo grazie all’azione di prevenzione coordinata con le altre forze dell’ordine. Continua l’attenzione e la prevenzione al centro intermodale di viale Dante, un’area delicata della città che tornerà ad essere presidiata con attenzione alla ripresa del periodo scolastico».

comments powered by Disqus