Comunità di valle, si cambia

Non sarà più Mauro Dallapiccola a presiedere la Comunità Alta Valsugana e Bernstol. La rinuncia ad una nuova candidatura in vista del rinnovo di presidente e consiglio della Comunità di valle dei diciotto comuni dell’Alta Valsugana e della valle dei Mòcheni (fissata per il 10 luglio) è giunta dalla stessa voce di Mauro Dallapiccola, commercialista di Rizzolaga di Pinè. Anche se nei giorni scorsi aveva ottenuto la fiducia del circolo di valle del Partito Democratico.


«Non sussistono più le condizioni per una mia nuova candidatura - spiega con un certo rammarico Dallapiccola -. In una recente riunione i sindaci dell’ambito hanno ribadito come la Comunità, grazie all’ultima riforma istituzionale, abbia cambiato in parte struttura e competenze, e come vogliano giocare un ruolo in prima persona. Non condivido quest’impostazione e le loro scelte, ma mi faccio da parte e torno alla mia impegnativa professione».


Dal Pd, che ieri pomeriggio si è riunito d’urgenza, pochi commenti. Diversa invece è la posizione delle altre forze del centro sinistra autonomista. «La normativa provinciale individua un nuovo ruolo per le Comunità, chiamate a diventare un organo a servizio di comuni e comunità locali, una sorta di piccolo consorzio dei comuni» spiega Giampiero Passamani capogruppo provinciale dell’Upt. È coinvolto in prima persona nelle trattative per i presidenti di Comunità dell’intero Trentino. «Se tra sindaci emerge una candidatura univoca - afferma - e un metodo per poter rappresentare tutti i comuni e gli ambiti nel consiglio di Comunità, credo che questi presupposti vadano condivisi ed appoggiati. Come Upt chiediamo solo che il comune di Pergine (che conta il 40% della popolazione dell’ente) possa avere una rappresentanza delle forze di maggioranza e di minoranza nel comitato esecutivo (l’ex giunta)». In queste ore sembrerebbe emergere con sempre maggiore forza la candidatura a nuovo presidente, indicato dai sindaci, di Pierino Caresia, primo cittadino di Fornace (comune chiamato ad esprimersi il 7 giugno sull’unione con Civezzano).

comments powered by Disqus