Solidarietà al Nepal grazie ai bambini di Tenna

Solidarietà ai bambini del Nepal, con filmati, cronaca, racconti e descrizioni di questa terra prima e dopo il terremoto del 25 aprile. Lo scopo è quello di aiutare i sopravvissuti ed in questo modo sono stati già raccolti più di tremila euro, grazie ai bambini della scuola elementare di Tenna.
Dieci ragazzini e dieci piccoli capolavori sono serviti ad aiutare i pochi sopravvissuti di Randepu, la cittadina del Nepal distrutta dal terremoto del 25 aprile. Grazie all'iniziativa delle maestre della scuola elementare di Tenna, gli allievi della quinta classe hanno realizzato dieci bassorilievi offerti poi al miglior offerente con la promessa che il ricavato sarebbe stato in buona parte consegnato allo scrittore e alpinista Mario Corradini, fondatore dell'associazione «Ciao Namastè», a cui si deve la costruzione della scuola di Randepu.
Una promessa iniziata qualche tempo fa e suggellata da un assegno di 600 euro che i ragazzini stavano consegnando a Corradini il 25 aprile, proprio mentre arrivava la notizia della catastrofe. Non solo, i dieci scolari di Tenna per solidarietà e con fini educativi, hanno da tempo avviato un'attività didattico-economica fondando la cooperativa Formicando e aprendo, un conto corrente dove sono stati raccolti più di tremila euro, frutto della serata ( nella foto ), condotta da Waimer Perinelli. Hanno partecipato, tra gli altri, la vicesindaco di Tenna Loredana Camin, le maestre, la dirigente scolastica, Claudio Rigotti che è l'animatore dell'iniziativa, Mario Corradini, lo scultore Paolo Vivian e l'artista Leonardo Lebenicnik che ha ideato per i bimbi la base di sabbia finissima su telaio di legno contenente il logo in metallo della montagna stilizzata, entro la quale i ragazzi hanno dipinto con tecniche varie, le loro opere.
I giovani artisti si sono ispirati liberamente alle vette del Nepal e ad altre opere come l'Urlo di Munch, alle preghiere tibetane, alla bandiera nepalese, alla tragedia vissuta dai loro coetanei in Nepal. Assieme ai quadri hanno scritto ed offerto riflessioni e sentimenti per gli amici lontani. L'asta, tenutasi in municipio, è stata completata dai racconti di Corradini. C'era gente di Tenna, Levico, Caldonazzo e Pergine, che con l'acquisto di dipinti, magliette e stampe ha partecipato alla gara di solidarietà.

comments powered by Disqus