Il polo scolastico di Taio tra un anno avrà la palestra

Lunedì scorso il Comune di Predaia ha consegnato alla ditta Mak Costruzioni Srl con sede a Lavis il cantiere per la costruzione della nuova palestra, al servizio del polo scolastico di Taio. Con la consegna dell’opera la stessa zona, che si trova a due passi dalla fermata della ferrovia Trento-Malè, ospiterà la scuola elementare, quella media e una palestra.
La costruzione del polo scolastico ha visto tre distinte fasi: il nuovo edificio delle scuole elementari è stato terminato nel 2007, successivamente nel 2011 sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola media, che è stata consegnata nel mese di gennaio del 2017. L’edificio che ospitava la palestra era adiacente alla scuola media, per questo nel 2011 è stato demolito e da allora le attività sportive scolastiche si tengono nella costosa tensostruttura allestita al campo sportivo di Taio, a circa 400 metri di distanza. Questo comporta notevoli disagi per gli insegnanti e gli studenti, che per ogni unità didattica devono percorrere il tragitto, anche nei mesi più freddi.
La ditta trentina ha vinto l’appalto proponendo un ribasso dell’8,75% sull’importo di 1,93 milioni di euro. Il costo totale dei lavori, comprensivo di spese tecniche e oneri per la sicurezza è invece di 2,5 milioni di euro.
Il progetto esecutivo porta la firma di un team di professionisti locali, composto da: architetto Ivan Larcher (opere edili), ingegner Mirko Busetti (opere strutturali), ingegner Giuseppe Bertagnolli (opere termo-idrauliche), ingegner Silvano Bertoldi (opere elettriche) e geometra Osvaldo Antonelli (sicurezza). L’opera è stata seguita sul fronte amministrativo dal diretto dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ingegner Franco Ossanna, in qualità di responsabile unico del procedimento.
Il vicesindaco di Predaia e assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzardi si dice soddisfatto per il risultato raggiunto: «Finalmente siamo riusciti a far partire i lavori, fin dall’inizio del mandato abbiamo lavorato per reperire 400.000 euro, necessari per gli imprevisti geologici». Il problema era legato ad una “lingua di sabbia” nel sottosuolo, che ha causato notevoli ritardi anche nella costruzione dell’edificio della scuola media.
La ditta assegnataria avrà ora 365 giorni per completare l’opera e consegnarla al Comune di Predaia. L’assessore Rizzardi, che ha anche la delega alle attività sportive, sottolinea l’importanza di realizzare l’opera e metterla a disposizione della scuola e delle realtà associative in tempi brevi. «Tutte le strutture – spiega Rizzardi -, sono utilizzate al massimo da parte delle associazioni sportive e dai gruppi di cittadini. Non posso che essere soddisfatto per questo dato, che sottolinea il valore che nel nostro Comune viene riconosciuto alla pratica di discipline sportive. Tra un anno, il Comune disporrà di una nuova struttura funzionale, con la quale potrà rispondere ancora meglio alle esigenze degli utilizzatori. Con l’arrivo della palestra i bambini e gli insegnanti non dovranno più raggiungere il campo sportivo ma potranno svolgere le lezioni a due passi dalle aule scolastiche».
La nuova palestra si aggiungerà alle strutture comunali di Coredo e Tres, che sono le principali. Esistono poi una palestra più piccola a Smarano e l’energivora tensostruttura del campo sportivo di Taio. Completano il quadro gli spazi presenti per attività sportiva nelle frazioni di Coredo e Segno.

comments powered by Disqus