Sulle piste e ai presepi di Ossana con un servizio bus rinforzato

Una linea in più e la possibilità di raggiungere in comodità la rassegna dei presepi di Ossana. Sono queste le novità del servizio di Neve Bus della Val di Sole. Anche quest’anno le migliaia di sciatori che frequentano le piste da sci delle skiarea solandre, infatti, potranno usufruire del servizio di trasporto urbano turistico previsto per la stagione invernale appena iniziata. I consigli comunali della valle sono impegnati proprio in queste settimane nella sua istituzione.  
 
Sostanzialmente il servizio, organizzato da dodici amministrazioni con Trentino Trasporti spa e l’Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e che vede quale ente capofila il Comune di Malé, ricalca quello dell’anno scorso ma con qualche novità, che cercano da un lato di migliorare l’iniziativa e, dall’altra, renderla sempre più rispondente alle esigenze manifestate dai fruitori. 
Se Daolasa a Commezzadura si riconferma un hub per i servizi skibus, treno e funivie in modo da poter consentire agli ospiti e ai residenti di raggiungere le varie località con un sistema di interscambi, da quest’anno alle linee già previste, che servono il Passo Tonale, Peio, Folgarida, Madonna di Campiglio e Malé, se ne aggiunge un’altra, la numero 6, che collegherà in modo diretto il Tonale con la Val di Peio e viceversa.  
 
«L’aggiunta di questa tratta - commenta il direttore dell’Apt Fabio Sacco - è stata una precisa richiesta. Inoltre abbiamo potenziato il servizio, allungandone il periodo. Quest’anno terminerà ad aprile anziché a fine marzo, con alcune linee che rimarranno attive fino al 7 e altre al 14 aprile». 
 
Da quest’anno poi, chi vorrà visitare la rassegna dei presepi di Ossana, potrà raggiungere il borgo in tutta comodità con lo skibus il cui orario per l’occasione è stato prolungato fino alle 19. Un modo questo per favorire la visita a una manifestazione che, comunque, ogni anno è capace di attrarre migliaia di persone. Infine, da quest’anno  la bassa Valle, da Malé e Monclassico, risulta collegata con Daolasa con un servizio porta a porta che passerà davanti alle principali strutture ricettive in modo da diminuire sensibilmente l’utilizzo delle navette private degli hotel e ridurre le emissioni, il traffico e aumentare la qualità ambientale e la sicurezza per il turista. Il servizio entrerà a pieno regime a partire dal 22 dicembre.  
 
Intanto, da oggi, si torna sulle piste di Folgarida Marilleva per il weekend dell’Immacolata: oggi verrà aperta la pista Provetti e da domani la pista Panciana, che si aggiungono alle attuali dodici già aperte, oltre al collegamento «sci ai piedi» con Madonna di Campiglio e Pinzolo. Nella giornata di domani verranno aperti anche i tre Family Park di Folgarida, Marilleva e Daolasa, con un programma di intrattenimento e animazione tra musica, baby dance e giochi di gruppo. Nel weekend, quindi, saranno in funzione 39 impianti e 43 piste da sci perfettamente innevate della ski-area Pinzolo-Campiglio-Folgarida Marilleva.

comments powered by Disqus