Domani debutta l' "Autunno Clesiano" Negozi aperti e un novembre di eventi

Domani prenderà il via ufficialmente, con una giornata ricca di appuntamenti culturali, enogastronomici e di intrattenimento per tutti, una nuova edizione dell’Autunno Clesiano, una lunga manifestazione organizzata dal collaudato trio composto dal Consorzio Cles Iniziative, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco che durerà fino alla fine di novembre, quando inizieranno i preparativi per il Natale. 
Il presidente del consorzio Marco Cattan> - recentemente riconfermato -  mette in luce il grande impegno dell’associazione dei commercianti di Cles per animare il centro storico e valorizzarne le attività economiche, per fronteggiare la sempre più spietata concorrenza dei grandi centri commerciali e delle piattaforme di acquisto online. «Penso che mai come in questo momento sia necessario collaborare con le realtà del paese ed adoperarsi perché la borgata rimanga viva e propositiva, ricambiando la fiducia e la cortesia della popolazione che ogni giorno sceglie le nostre attività» afferma Cattani. 
 
L’assessore all’agricoltura, sport e commercio Andrea Paternoster, così come il presidente della Pro Loco Lorenzo Paoli,  evidenziano il grande successo riscosso dalle iniziative estive nonché dell’ultimo periodo nel capoluogo - Pomaria in primis - frutto di un lavoro di squadra nonché la necessità di proseguire in questa direzione puntando ad una sempre maggiore destagionalizzazione delle proposte turistiche. 
 
La kermesse partirà domani con l’apertura speciale dei negozi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, affiancata da tanto intrattenimento, con una rievocazione storica del matrimonio di Ildebrando de Cles con Anna Wolkenstein a cura del Gruppo Arzberg, degustazioni di piatti tipici negli stand dei gruppi rionali dalle 12 alle 14, l’esposizione di auto d’epoca e divertenti laboratori per bambini con le zucche per Halloween. Nella baita in legno in Corso Dante sarà allestito un piccolo centro bellezza a cura di Pineta Hotels in cui si potrà richiedere un trattamento express di 10 minuti a base di mela e vitamine, dalle 11 fino a mezzogiorno e dalle 13 e 30 alle 17 e 30.
Il calendario delle proposte culturali della rassegna è variegato e per tutti i gusti, tra cui spiccano un consiglio comunale domenica 11 novembre alle ore 11 per ricordare la fine della Grande Guerra con interventi, musiche e canzoni, un concerto dell’orchestra Haydn il 13 novembre ed una serata in ricordo del professor Ivo de Carneri nel 25 anniversario della sua scomparsa il 23 novembre, con il conferimento della Tavola Clesiana d’argento alla sua memoria ed il resoconto del recente viaggio in Tanzania dei delegati comunali. 
 
Altro appuntamento da non perdere, la festa per il trentesimo anniversario della vittoria del mondiale di Maurizio Fondriest il 9 novembre al Centro per il Tempo Libero, in cui saranno presenti campioni dello sport in una cena con uno chef stellato, alla quale si potrà partecipare su prenotazione. Per l’occasione il ciclista iridato presenterà al pubblico una proposta di legge per la circolazione in sicurezza dei ciclisti sulle strade, in ricordo delle vittime degli incidenti sulla bicicletta. Il 7 dicembre spazio alla musica ed alla poesia di Lucio Battisti con Tony Cicco e la sua Formula 3 a cura dell’Associazione Perché, nel contesto della decima edizione del festival Spaziozeronove.
 
Sul fronte della buona tavola, l’Osteria Palazan, il Ristorante Giardino e l’Antica Trattoria proporranno menù in tema d’autunno per tutta la durata della manifestazione. Questi sono solo alcuni degli eventi, ai quali si accosteranno serate di cinema e teatro, laboratori di fai da te,  un incontro a base di musica e cioccolato in compagnia della scuola musicale «Celestino Eccher» ed una cioccolateria di Rovereto, approfondimenti in biblioteca e molto altro ancora. In caso di maltempo, domani sarà annullato il pranzo a cura dei rioni.

comments powered by Disqus